Sicurezza sui treni, Nicola Finco (Lega Nord): "i controllori devono essere affiancati da vigilantes"
Martedi 3 Ottobre 2017 alle 16:58 | 0 commenti
Nicola Finco, capogruppo della Lega Nord in Consiglio regionale del Veneto, dopo che un intero treno è stato tenuto sotto scacco da una baby gang domenica 2 ottobre salendo a bordo e insultando con minacce i presenti, afferma in questa nota ufficiale: "Servono interventi capillari e severi ed è chiaro che i controllori da soli non possono fare nulla. Il caso della baby gang che ha tenuto in ostaggio un gruppo di viaggiatori nella tratta Castelfranco - Bassano del Grappa è emblematico: bisogna mettere subito un freno a questa escalation di violenza e maleducazione."Â
"Ogni giorno, sui treni che percorrono il Veneto - prosegue la nota - e che trasportano migliaia di pendolari, si registrano episodi preoccupanti. Mettiamo a bordo dei convogli agenti di vigilanza privata con il compito di affiancare i controllori nel lavoro quotidiano".
"La sperimentazione avviata da MOM sugli autobus pubblici in provincia di Treviso, dove i vigilantes lavorano fianco a fianco dei controllori - spiega Finco - sta già dando risultati importanti in termini di calo delle aggressioni e di intemperanze a bordo dei mezzi pubblici. Chi si trova di fronte una guardia armata è naturalmente scoraggiato nel mettere in pratica quello che avrebbe fatto senza questa presenza".
Conclude il consigliere comunale: "In un momento in cui, visti i costanti tagli del Governo, le forze dell'ordine non possono assicurare la loro presenza su ogni treno che circola nel Veneto e visto che non possiamo più tollerare episodi come quello di domenica, chiederò all'assessore di prendere in considerazione l'ipotesi di assicurare la presenza di vigilantes a bordo dei treni regionali".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.