Schio, variazioni al Piano delle Opere 2017
Venerdi 23 Giugno 2017 alle 14:12 | 0 commenti
Sono stati presentati oggi dal Sindaco di Schio, Valter Orsi, due importanti variazioni al Piano delle Opere 2017 che riguardano la progettazione della variante Destra Leogra e della nuova sede del Consorzio di Polizia Locale Alto Vicentino. Per la progettazione della variante Destra Leogra vengono messi a disposizione 400.000 euro e per la progettazione della nuova sede del Consorzio di Polizia Locale 40.000 euro. La nuova sede del Consorzio di Polizia Locale troverà spazio nell'ala destra dell'ex Scuola Marconi, che la Provincia ha ritornato al Comune dopo averla utilizzata per anni come sede per gli Istituti Superiori. Il Consorzio avrà così gli uffici riuniti in un'unica sede, sempre centrale, ma più facile da raggiungere in auto, data la disponibilità di parcheggi. Sarà sistemata anche la parte esterna, che servirà da parcheggio per i mezzi del Consorzio. Nella parte sinistra della ex scuola verrà messa a disposizione del pubblico la sala per le conferenze e si realizzerà una "Casa delle Associazioni".
Altro importante argomento trattato dal Sindaco è stato quello della variante Destra Leogra.
"La decisione di impegnare 400.000 euro per la realizzazione della progettazione preliminare, lo studio di impatto ambientale e le indagini propedeutiche, del tratto di circa 4 Km che arriva fino a Pievebelvicino, è una scelta strategica - ha dichiarato il Sindaco - Siamo consapevoli che il Comune di Schio solo con le proprie risorse non potrà mai realizzare l'opera, il cui costo stimato è di circa 40 milioni di euro. Ma, con la progettazione in mano, confidiamo di essere più convincenti con l'ANAS, a cui dovrebbe passare la competenza sulla S.P. 46 del Pasubio. Inoltre, sul primo tratto, quello che va dal Ponte di Liviera al Traforo, stiamo rivedendo la progettazione originaria dello svincolo e dei collegamenti, in modo da renderli più leggeri e di minore impatto, anche economico. Questo sarà un pezzo di variante che realizzeremo in autonomia."
È stato anche presentato il bando che l'Amministrazione comunale ha predisposto per incentivare i privati a ritinteggiare le facciate degli edifici, che guardano pubbliche Vie, Piazze o spazi pubblici, nei Centri Storici e nelle aree collinari.
Le zone interessate sono il Centro Storico di Schio, Magrè e Poleo, il Tretto e Monte Magrè, con tutte le loro contrade.
L'Amministrazione comunale ha stanziato per questo progetto un fondo di 100.000 euro.
Il decoro e il miglioramento dell'estetica della Città sono, infatti, uno degli obiettivi fondamentali dell'Amministrazione comunale e, in questa ampia cornice, un ruolo importante può essere assunto dal Comune nel contribuire allo sforzo che i privati possono fare nel tinteggiare le proprie abitazioni situate in centro storico e nelle aree collinari.
Il contributo sarà del 30% sulla spesa sostenuta per la ritinteggiatura della facciata, fino ad un massimo di 5.000 euro.
È prevista anche l'esenzione dal pagamento del Canone di Occupazione Suolo Pubblico (COSAP) per i ponteggi necessari per le tinteggiature, fino ad un massimo di 30 giorni.
Le domande vanno presentate dal 1° luglio al 29 settembre 2017, previo appuntamento con un tecnico
da concordarsi telefonando allo 0445-691302.
Il proprietario della casa, o chi su questa ha un diritto reale o la delega del proprietario, deve recarsi allo Sportello QUIEdilizia del Comune di Schio, in Via Pasini n. 70, aperto dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.00, con un preventivo di spesa e un campione del colore che intende utilizzare, per verificare la possibilità di accedere al contributo.
Verrà assegnato a ciascuna domanda un numero di protocollo, che vale come prenotazione del contributo.
I lavori potranno solo dopo la presentazione della domanda.
Le domande di contributo saranno liquidate in base al numero di prenotazione, fino all'esaurimento della somma stanziata dall'Amministrazione.
La richiesta di liquidazione, con la fattura pagata con bonifico bancario, dovrà essere presentata entro il 30 giugno 2018.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.