Schio, va in scena una performance ideata dal laboratorio "Lavoro sopra lavoro"
Mercoledi 25 Ottobre 2017 alle 15:13 | 0 commenti
Dopo il buon esito e gli ampi consensi della prima edizione del laboratorio "Narrazioni Teatrali Site Specific", sabato 28 ottobre con 2 repliche alle 18.30 e alle 19.30, andrà in scena presso Fabbrica Alta a Schio "Lavoro sopra Lavoro - Spazio trasfigurato", performance ideata e realizzata nel corso del secondo laboratorio condotto sempre da Loris Contarini e Gianni Bozza TOP-Teatri Off Padova all'interno del progetto "Dedalus - Sapere nuovo per artisti e artigiani dello spettacolo" che vede come capofila l'Università Ca' Foscari di Venezia. Il gruppo di artisti che nella prima edizione, partendo dalle suggestioni trasmesse dal luogo senza volerlo modificare, ha parlato di Fabbrica Alta attraverso la creazione e il racconto di storie passate, presenti e future in questa seconda sessione di lavoro ha provato invece a intervenire nello spazio, trasformandolo con allestimenti creati ad hoc e con l'ausilio dell'illuminazione artistica (light design).
Uno spazio, perciò, questa volta trasfigurato, passando per la conoscenza architettonica dello stesso e concependolo come "palcoscenico totale". Per continuare il percorso avviato, che nasce dall'esigenza di restituire e riconnettersi con un luogo storico inutilizzato, provandone a immaginare nuove forme e nuove destinazioni. Il percorso drammaturgico degli attori, attraverso contributi personali e documenti d'archivio, ha creato i personaggi che abiteranno la Fabbrica e incontreranno lo spettatore in uno spazio completamente nuovo rispetto la prima edizione.
In scena Davide dal Pra, Simone Guerra, Vlad Paul Bekk, Stefano Rizzi, Manuela Carretta, Laura Mondin. Ester Mattiussi, Malavolta Maria Cristina.
Direzione Loris Contarini e Gianni Bozza di Top Teatri Off Padova.
La performance si inserisce all'interno della programmazione "FabricAltra percorso di rigenerazione culturale" per rimettere la Fabbrica al centro dell'attenzione della comunità locale. Non si restaura il corpo della Fabbrica se prima se non si è capito quale anima potrà avere. Per aiutare questa riflessione partono delle "incursioni" culturali e artistiche pensate nella e per la Fabbrica con l'obiettivo di darle un'altra personalità , come presupposto indispensabile per attivare idee, proposte, energie per la sua rivitalizzazione.
Il progetto è ideato dal Laboratorio di Management dell'Arte e della Cultura dell'Università Ca' Foscari di Venezia in collaborazione con il Comune di Schio, il Comitato Tecnico Scientifico per la rigenerazione della Fabbrica Alta e la Fondazione Teatro Civico.
INFO:
Orari: 18.30 e 19.30 . Ingresso libero per 60 spettatori alla volta.
Prenotazioni: https://lavorosopralavoro.eventbrite.it
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.