Quotidiano | Categorie: Sanità, Famiglia

Schio, un incontro sul gioco dei Lego come terapia

Di Comunicati Stampa Martedi 21 Novembre 2017 alle 16:00 | 0 commenti

ArticleImage

Venerdì 24 novembre 2017, lo Spazio Espositivo del Lanificio Conte ospiterà la conferenza: "I mattoncini Lego come strumento terapeutico", alla presenza di una serie di relatori che illustreranno questa nuova frontiera di uno dei giochi più famosi e trasversale alle generazioni. Se n'era già dato qualche indizio un anno fa, in occasione della supervisitata mostra Schio Brick che aveva come protagonisti i mille impieghi dei famosi mattoncini Lego. Durante quell'evento si era infatti accennato al loro uso terapeutico nella riabilitazione post chirurgica della mano. Sarà dunque di questo che si parlerà, dopo un'introduzione e i saluti di Manuela Lanzarin Assessore ai Servizi Sociali della Regione del Veneto (che ha dato il proprio patrocinio) e del Sindaco Valter Orsi.

Si avvicenderanno Roberto Corbellini che si occupa di marketing presso la LEGO; Nicola Bizzotto, medico chirurgo di chirurgia della mano; Sonia Zen Presidente Veneto dell'Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici; Donatella Benetti, Psicologa Psicoterapeuta, Presidente Associazione Italiana Disturbi Attenzione e Iperattività Veneto; Alessandra Corò, Direttrice di Distretto DIS" AULSS 7 Pedemontana; Giuseppe Filippi, Direttore U.O. Recupero e Rieducazione Funzionale Ospedale Alto Vicentino - Santorso; Ghilene Motterle, Fisioterapista; Andrea Bittante, Ergoterapista; Luisa Salmaso, Psicologa Psicoterapeuta, autrice del libro "Costruisco e imparo. Giochi e attività con i mattoncini LEGO per lo sviluppo di abilità visuo-spaziali e di pianificazione".
"Un anno fa ero rimasto davvero colpito da questo uso non convenzionale di quello a cui tutti pensano solo come un gioco" dichiara Valter Orsi "e ben volentieri ho accolto la proposta di dare diffusione a questa strada innovativa che molti benefici può portare a ragazzi e adulti e offrire a tutti un percorso terapeutico alternativo". Durante la serata, che è a ingresso libero, saranno esposte opere realizzate con i mattoncini LEGO.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Martedi 11 Dicembre 2018 alle 11:47 da Redazione VicenzaPiù (admin)
In Trenta milioni di euro per la soppressione di 50 passaggi a livello (tre nel vicentino): firmato protocollo d’intesa tra Regione e Rfi

Lunedi 10 Dicembre 2018 alle 22:48 da Kaiser
In Trenta milioni di euro per la soppressione di 50 passaggi a livello (tre nel vicentino): firmato protocollo d’intesa tra Regione e Rfi
Gli altri siti del nostro network