Schio, un incontro sul gioco dei Lego come terapia
Martedi 21 Novembre 2017 alle 16:00 | 0 commenti
Venerdì 24 novembre 2017, lo Spazio Espositivo del Lanificio Conte ospiterà la conferenza: "I mattoncini Lego come strumento terapeutico", alla presenza di una serie di relatori che illustreranno questa nuova frontiera di uno dei giochi più famosi e trasversale alle generazioni. Se n'era già dato qualche indizio un anno fa, in occasione della supervisitata mostra Schio Brick che aveva come protagonisti i mille impieghi dei famosi mattoncini Lego. Durante quell'evento si era infatti accennato al loro uso terapeutico nella riabilitazione post chirurgica della mano. Sarà dunque di questo che si parlerà , dopo un'introduzione e i saluti di Manuela Lanzarin Assessore ai Servizi Sociali della Regione del Veneto (che ha dato il proprio patrocinio) e del Sindaco Valter Orsi.
Si avvicenderanno Roberto Corbellini che si occupa di marketing presso la LEGO; Nicola Bizzotto, medico chirurgo di chirurgia della mano; Sonia Zen Presidente Veneto dell'Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici; Donatella Benetti, Psicologa Psicoterapeuta, Presidente Associazione Italiana Disturbi Attenzione e Iperattività Veneto; Alessandra Corò, Direttrice di Distretto DIS" AULSS 7 Pedemontana; Giuseppe Filippi, Direttore U.O. Recupero e Rieducazione Funzionale Ospedale Alto Vicentino - Santorso; Ghilene Motterle, Fisioterapista; Andrea Bittante, Ergoterapista; Luisa Salmaso, Psicologa Psicoterapeuta, autrice del libro "Costruisco e imparo. Giochi e attività con i mattoncini LEGO per lo sviluppo di abilità visuo-spaziali e di pianificazione".
"Un anno fa ero rimasto davvero colpito da questo uso non convenzionale di quello a cui tutti pensano solo come un gioco" dichiara Valter Orsi "e ben volentieri ho accolto la proposta di dare diffusione a questa strada innovativa che molti benefici può portare a ragazzi e adulti e offrire a tutti un percorso terapeutico alternativo". Durante la serata, che è a ingresso libero, saranno esposte opere realizzate con i mattoncini LEGO.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.