Quotidiano | Categorie: Associazioni

Schio, un bando per ridurre il disagio sociale e proporre attività di inclusione

Di Comunicati Stampa Lunedi 4 Dicembre 2017 alle 14:55 | 0 commenti

ArticleImage

C'è tempo fino al 18 dicembre per presentare le proposte di Associazioni e altri enti che operano nel settore dell'inclusione sociale, della prevenzione del disagio e in generale alla promozione del benessere. L'avviso comunale indica infatti quel termine per partecipare alla selezione che individuerà i beneficiari dei contributi. "Alla base c'è il principio di sussidiarietà come previsto dallo Statuto Comunale" spiega Cristina Marigo, assessore al Sociale e alle Politiche per la Famiglia.

"Il Comune prevede infatti l'erogazione di contributi economici e altri benefici per Associazioni, Cooperative Sociali, Enti che operano nel territorio comunale e che svolgono attività collegate ai bisogni dei cittadini con particolare riguardo a quelle volte a migliorare l'inclusione sociale, a prevenire e a contrastare situazioni di disagio e marginalità, a promuovere il benessere e la qualità della vita".

In particolare, le proposte dovranno essere di sostegno a persone e famiglie in condizione di povertà e a rischio di emarginazione sociale e/o a sostegno dell'inclusione sociale, per prevenire situazioni di disagio e di marginalità e volte a incentivare i legami sociali e a far crescere una comunità accogliente e solidale.

Le risorse economiche disponibili ammontano a complessivi euro 29.000,00 così ripartiti:

Euro 12.000,00 stanziati per le iniziative di sostegno a persone e famiglie in condizione di povertà e a rischio di emarginazione sociale, in particolare di supporto a singoli e/o nuclei familiari che versano in condizioni di disagio socio-economico, anche segnalati dai Servizi Sociali, attraverso una o più delle seguenti misure:
• pagamento delle utenze energia elettrica, acqua e riscaldamento domestico, al fine di
prevenirne il distacco;
• fornitura di generi alimentari di prima necessità;
• fornitura di vestiario per adulti e bambini;
• accoglienza di persone che versano in condizioni di emergenza socio-abitativa.
L'importo di Euro 12.000,00 sarà suddiviso in maniera proporzionale tra tutte le domande
prevenute e ritenute valide secondo i criteri di seguito descritti.
Euro 17.000,00 stanziati per la realizzazione di iniziative, azioni e progetti a sostegno dell'inclusione sociale, diretti a contrastare e prevenire situazioni di disagio e di marginalità e volti ad incentivare i legami sociali e a far crescere una comunità accogliente e solidale; iniziative di sostegno alle famiglie con lo scopo di sostenere il lavoro di cura, la conciliazione tra tempi di vita e tempi di lavoro e della funzione genitoriale, anche attraverso attività di post scuola.
L'importo di Euro 17.000,00 sarà assegnato secondo i criteri riportati nel bando e sulla valutazione del quadro analitico delle spese e delle entrate presentato con la domanda.
La domanda dovrà essere redatta sul modello predisposto dal Comune di Schio allegato alla
presente e deve pervenire allo sportello QUISOCIALE, p.zza Statuto n.33, Schio - entro e non
oltre il 18 dicembre 2017.
Per qualsiasi informazione è possibile rivolgersi a:
Comune di Schio - Servizio Sociale: Barbara Bonotto tel. 0445.691271 / Buccheri Silvana tel.
0445/691439
mail: [email protected] (dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.15).
Per i dettagli e i requisiti richiesti si rinvia all'avviso completo disponibile sul sito del Comune di Schio.

 

Leggi tutti gli articoli su: Comune di Schio, Cristina Marigo

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Martedi 11 Dicembre 2018 alle 11:47 da Redazione VicenzaPiù (admin)
In Trenta milioni di euro per la soppressione di 50 passaggi a livello (tre nel vicentino): firmato protocollo d’intesa tra Regione e Rfi

Lunedi 10 Dicembre 2018 alle 22:48 da Kaiser
In Trenta milioni di euro per la soppressione di 50 passaggi a livello (tre nel vicentino): firmato protocollo d’intesa tra Regione e Rfi
Gli altri siti del nostro network