Schio si prepara ad essere la città "più britannica" d'Italia
Venerdi 12 Ottobre 2018 alle 13:58 | 0 commenti
Schio è pronta ad accogliere la sesta edizione del British Day e a trasformarsi in quella che qualcuno ha già definito "La città più britannica d'Italia". Sabato 13 e domenica 14 ottobre dunque gli spazi cittadini ospiteranno eventi, musica, letteratura, spettacoli, gastronomia, raduni e sfilate, tutti in stile rigorosamente british. SchioLife, storico organizzatore dell'evento, assieme ad ASCOM, Comune di Schio e altre associazioni, faranno in modo che la città diventi un borgo di Sua Maestà Elisabetta II mantenendo così fede al suo nickname "Manchester d'Italia". L'anima della città è fortemente legata al mondo anglosassone, soprattutto in relazione al suo florido passato come polo laniero e tessile.
Poiché Il 2018 è anche l'anno che celebra i cento anni di pace dalla fine della Prima Guerra Mondiale SchioLife dedica la sesta edizione del British Day a Peter Gabriel in riconoscimento del suo impegno nel diffondere valori di pace, pari opportunità e tolleranza tramite la sua partecipazione alla lotta contro l'Apartheid e l'amicizia con Nelson Mandela, l'attività a favore di Amnesty International ed Emergency, la creazione di Witness - strumento di denuncia dei crimini contro l'umanità - e altre azioni.
L'omaggio a Peter Gabriel si articolerà con una conferenza di esperti sull'artista inglese, il concerto dei The Watch al Teatro Astra che eseguiranno per intero musiche di Peter in prima europea e la mostra "Ritratti scomposti" di Ivana Galli.
Tra cori di bambini che canteranno in inglese, la sfilata delle auto inglesi pregiate e perfino un concorso canino informale, si aggireranno per le piazze le sosia della regina Vittoria e una maestà imperiale un po' più trash.
Esperti di wiskey pregiato insegneranno la degustazione responsabile e 3000 copie del Times con il programma completo degli eventi sono pronte per essere distribuite.
I giochi per i più piccoli saranno garantiti da un apposito spazio in Piazza Falcone e Borsellino. Non mancheranno le raccolte fondi per iniziative sociali grazie alla partecipazione delle associazioni per i bambini di Chernobyl e contro la SLA.
Due giorni che porteranno a Schio quanto di meglio c'è nella tradizione del Regno Unito e...che daranno a qualcuno la possibilità di andarci: tra quanti infatti raccoglieranno i timbri dei negozi indicati sul "passaporto" in distribuzione, sarà estratto un viaggio in Inghilterra per due persone.
Come si può immaginare, l'eventuale mancanza di sole e qualche nuvola non impensieriscono gli organizzatori che conoscono bene quale sia " the wheater" più frequente in Inghilterra...
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.