Quotidiano | Categorie: Scuola e formazione

Schio, in arrivo la comunità educante

Di Comunicati Stampa Lunedi 19 Giugno 2017 alle 14:32 | 0 commenti

ArticleImage

Mercoledì 21 giugno alle ore 17.00 presso lo spazio espositivo del Lanificio Conte, ci sarà un incontro per la restituzione alla cittadinanza del progetto: "Schio comunità educante: una città che cresce con i suoi ragazzi e i suoi giovani". 14 Focus Group in 4 mesi di lavoro con il coinvolgimento di 140 persone, per rappresentare i diversi punti di vista di cittadini, enti e territorio di Schio sul tema degli adolescenti. Sono questi i dati del percorso che da novembre 2016 a oggi si è svolto nella nostra città, come azione concreta del progetto.
Dopo la prima fase progettuale dei Focus Group, un secondo momento ha visto la realizzazione di due incontri, nelle mattinate del 19-20 maggio 2017, di progettazione partecipata delle linee guida per gli interventi futuri a favore degli adolescenti. Agli incontri hanno partecipato circa 90 persone, come singoli cittadini o rappresentanti di enti, gruppi o istituzioni del territorio.

"Quanto è emerso dal percorso di consultazione e confronto iniziato con tutte le realtà del territorio che interagiscono con i nostri ragazzi è molto interessante" dichiara Cristina Marigo assessore al Sociale "e frutto di una partecipazione davvero sentita, segnale che il tema è percepito come necessario ed urgente. Siamo arrivati perciò al momento di valutare assieme gli interventi da mettere in atto, con la consapevolezza e la volontà di un agire corale, quello di una vera comunità che si prende cura dei propri giovani".
Grazie a queste azioni infatti, il progetto è riuscito a far emergere, da un lato, la percezione della cittadinanza e del territorio sul tema degli adolescenti, nelle sue risorse, problematiche e questioni, e, successivamente, alcune linee - guida concrete e idee progettuali che potrebbero essere attuate per lavorare in modo virtuoso e migliorativo con i ragazzi. Ed è proprio quanto emerso in questo percorso che sarà condiviso con la cittadinanza nell'incontro del 21 giugno.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Martedi 11 Dicembre 2018 alle 11:47 da Redazione VicenzaPiù (admin)
In Trenta milioni di euro per la soppressione di 50 passaggi a livello (tre nel vicentino): firmato protocollo d’intesa tra Regione e Rfi

Lunedi 10 Dicembre 2018 alle 22:48 da Kaiser
In Trenta milioni di euro per la soppressione di 50 passaggi a livello (tre nel vicentino): firmato protocollo d’intesa tra Regione e Rfi
Gli altri siti del nostro network