Quotidiano | Categorie: Fatti

Schio, il Sindaco Orsi sui fatti di cronaca legati allo spaccio di droga: "vengano rispettate le regole della comunità civile"

Di Comunicati Stampa Lunedi 6 Novembre 2017 alle 14:29 | 0 commenti

ArticleImage

Lo scorso agosto a Schio sono state effettuate dai Carabinieri e dalla Polizia Locale diverse operazioni di controllo volte al perseguimento del reato di spaccio nell'area della Valletta e in alcuni parchi pubblici. Durante questi controlli sono stati identificati alcuni soggetti, che è emerso essere richiedenti di protezione internazionale, anche detti richiedenti asilo, ospitati in strutture d'accoglienza in città e nei comuni limitrofi. Il Sindaco di Schio aveva prontamente inviato, il 21 e 28 agosto, due comunicazioni ufficiali al Prefetto e al Questore di Vicenza, chiedendo il loro intervento per arginare il degrado e la pericolosità che la presenza di questi individui sul territorio comporta.

Dal Prefetto di Vicenza è giunta ieri formale risposta, che così recita: "... Con riferimento in particolare ai fatti accaduti nell'agosto scorso, si rappresenta che nei confronti di cinque persone risultate coinvolte è stata adottata la misura di revoca dell'accoglienza; nel contempo, sono state emesse diffide verso coloro che si sono resi responsabili di violazioni alle regole di comportamento ... dei centri di accoglienza..." "Il messaggio dev'essere chiaro - sottolinea il Sindaco, Valter Orsi - la nostra è una comunità civile, che si fonda sul rispetto delle regole. Chi non le rispetta, non può aspettarsi di essere accolto ed ospitato. Questi risultati - prosegue il Sindaco - sono raggiungibili grazie alla positiva collaborazione che c'è tra le Forze dell'Ordine, in particolare Carabinieri e Polizia Locale, che hanno il compito di presidiare il territorio, prevenendo i reati, quando possibile, o perseguendo chi li compie. A loro l'Amministrazione comunale è sempre vicina, anche investendo risorse in mezzi e strumenti, come il potenziamento del sistema di videosorveglianza, e risorse umane, vedi gli accordi che sono stati stipulati con diverse Associazioni per potenziare il controllo sul territorio, sia nel centro città che nelle aree periferiche. Inoltre - conclude il Sindaco - non dimentichiamo l'apporto che può dare qualsiasi cittadino, che sia testimone di un reato o abbia dei sospetti o delle paure. È importante in questi casi, e sono in molti a farlo già, telefonare alle Forze dell'Ordine. Il 112 dei Carabinieri e il centralino del Consorzio della Polizia Locale - 0445/690111 - sono sempre disponibili."

Leggi tutti gli articoli su: Valter Orsi

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Martedi 11 Dicembre 2018 alle 11:47 da Redazione VicenzaPiù (admin)
In Trenta milioni di euro per la soppressione di 50 passaggi a livello (tre nel vicentino): firmato protocollo d’intesa tra Regione e Rfi

Lunedi 10 Dicembre 2018 alle 22:48 da Kaiser
In Trenta milioni di euro per la soppressione di 50 passaggi a livello (tre nel vicentino): firmato protocollo d’intesa tra Regione e Rfi
Gli altri siti del nostro network