Schio, il Comune mette a disposizione 30mila euro in contributi per aziende agricole locali
Giovedi 20 Luglio 2017 alle 13:40 | 0 commenti
L'obiettivo è tutelare e migliorare l'ambiente e il paesaggio agricolo con particolare riferimento alle aree collinari. Alcune recenti iniziative hanno evidenziato che la parte del comparto agricolo del nostro territorio, per quanto residuale rispetto a quella industriale, ha ancora molto da esprimere e lo esprime molto bene. La complessa varietà e soprattutto la qualità dei prodotti e dei servizi agricoli a km zero sta conquistando non solo un crescente numero di simpatizzanti ma vere e proprie fette di mercato.
Sulla base di queste considerazioni che stanno anche alla base della valorizzazione dell'ambiente e del paesaggio, il Comune di Schio ha deciso di stanziare la somma di 30.000,00 euro da destinare a contributi per privati e aziende agricole del territorio, associazioni o altre realtà aggregate con la presenza di almeno tre imprese agricole scledensi. Il bando ammette a contributo interventi finalizzati a investimenti materiali e immateriali quali:
Diversificazione dell'attività agricola:
1. realizzazione di spazi dell'azienda destinati alla sosta dei visitatori per degustazioni prodotti e pic-nic
2. realizzazione di attività didattiche ed educative
3. realizzazione di attività ricreative ed escursionistiche per la valorizzazione di percorsi esistenti o recupero di colture tradizionali
Promozione dei prodotti locali:
1. realizzazione di pubblicazioni e campagne promozionali, compresi social, app e giornate di degustazioni, eventi, seminari, workshop e coinvolgimento delle scuole.
Miglioramento, sviluppo e innovazione della rete di vendita
1. attivazione/miglioramento dei punti vendita in cui siano presenti prodotti di più aziende agricole del territorio, con coinvolgimento anche imprese locali di trasformazione o vendita dei prodotti, gruppi di acquisto e associazioni
2. attivazione di vendita e-commerce
Recupero naturalistico/ambientale/paesaggistico di spazi aperti collinari abbandonati o degradati
1. eliminazione di vegetazione infestante, ripristino di coltivazioni con particolare riferimento ai terrazzamenti e alle masiere che li sostengono
2. creazione di pascoli in superfici abbandonate
3. ripristino di sentieri o percorsi
"In un territorio fortemente caratterizzato dall'impronta industriale, è una bella occasione per dare sostegno al mondo dell'agricoltura che rappresenta una nicchia dell'economia locale con interessanti prospettive di attrattività " dichiara Anna Donà Assessore all'ambiente e allo sviluppo economico "e questa amministrazione vuole raccogliere la sfida di mettere assieme la tutela dell'ambiente, del paesaggio e dei prodotti locali con un rilancio anche economico di certe aree e di chi ancora le tiene in vita con dedizione e passione".
Il termine per far pervenire le richieste è fissato entro il 22 agosto 2017 su modello predisposto dal Comune. Per dettagli e approfondimenti si rinvia al bando.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.