Schio, il club INNER WHEEL Schio-Thiene dona al Comune di Schio 3.500 euro per l'attivazione di borse lavoro
Giovedi 25 Maggio 2017 alle 16:25 | 0 commenti
È stato consegnato ieri pomeriggio dalla Presidente del Club Inner Wheel Schio-Thiene, Giuseppina Tessari Carollo, all'Assessore al Sociale e alle Politiche per la Famiglia, Cristina Marigo, l'assegno di 3.500 euro che andrà a finanziare "borse lavoro" per donne vittime di violenza seguite dal Centro Antoviolenza del Comune di Schio. La donazione è il frutto dello spettacolo che si è svolto al Teatro Civico lo scorso 22 aprile, dal titolo "Arte, donna e musica", organizzato dall'associazione con il patrocinio del Comune di Schio. "Vi ringraziamo veramente tanto - ha dichiarato Cristina Marigo - per quanto avete donato e per la sensibilità che dimostrate rispetto a questo tema. La possibilità di attivare borse lavoro è un'occasione importantissima di sviluppare autostima e autonomia per le donne seguite dal nostro Centro Antiviolenza".
"Rinnovo anch'io il mio grazie - ha proseguito Lina Scarpari, responsabile del Centro - I percorsi di uscita dalla violenza sono molto lunghi, articolati, differenti da donna a donna e anche altalenanti, con passi avanti e ricadute. Ogni caso è a sé. Il lavoro in sinergia con le Associazioni e con tutti i soggetti che possono supportare questo percorso è fondamentale. Per l'attivazione della borsa lavoro è necessario compiere un bilancio delle competenze della donna: alcune non hanno mai lavorato, anche perché la situazione di violenza e vessazione non lo ha permesso, altre hanno alle spalle qualche esperienza. E' importante trovare l'ambiente lavorativo adatto e tutto il percorso è seguito da un tutor esterno che affianca la borsista e l'azienda ospitante. Tra i casi seguiti, ce ne sono stati 3 in cui l'attivazione della borsa lavoro è stata proprio la spinta che ha permesso alla donna di sentirsi capace di fare qualcosa per sé e per i propri figli. Sono persone motivate, che hanno voglia di imparare e che vengono apprezzate durante lo stage. È il primo passo perché si possa avverare il sogno di avere un lavoro che permetta di essere autonome."
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.