Quotidiano | Categorie: Ambiente, Fatti

Schio, entrato in servizio il nuovo hub dell'energia di e-distribuzione

Di Comunicati Stampa Lunedi 30 Ottobre 2017 alle 21:58 | 0 commenti

ArticleImage

Si è svolto regolarmente l'importante intervento di innovazione tecnologica in una delle cabina di trasformazione di energia elettrica che alimenta il centro storico di Schio. I tecnici di e-distribuzione, società del Gruppo Enel per la gestione della rete elettrica, hanno infatti realizzato un intervento propedeutico alla realizzazione di un nuovo sistema di telecontrollo e automazione della cabina di vicolo Maddalena, indispensabile, tra l'altro, ad alimentare il nuovo complesso scolastico dell'Istituto Salesiano Don Bosco.

L'impianto a torre, denominato "Marconi", è una infrastruttura tecnologicamente avanzata non solo per la sua capacità di rispondere alla crescente domanda di energia elettrica di quell'area: nelle prossime settimane saranno infatti installate apparecchiature in grado di risolvere automaticamente una serie di potenziali disservizi e che permetteranno di gestire da remoto il suo funzionamento e quello della fitta rete di cavi interrati, recentemente rinnovati, che alimentano esercizi commerciali, abitazioni private e uffici pubblici.
Il Centro Operativo di e-distribuzione avrà dunque la possibilità di monitorare in ogni minuto il funzionamento della rete e di identificare sempre l'assetto più appropriato.
"L'evoluzione tecnologica è continua, sottolinea Vito Bufano, Responsabile della Zona di Vicenza di e-distribuzione, e noi cogliamo ogni occasione per migliorare incessantemente i nostri impianti con un programma di manutenzioni ordinarie e straordinarie che ciclicamente interessa tutta le rete. Con questo impianto - ha aggiunto Bufano - mettiamo a disposizione del cuore cittadino di Schio una infrastruttura in grado di rispondere alle crescenti necessità di energia, sia in termini di quantità che di qualità del servizio."
Nella provincia di Vicenza la società del Gruppo Enel gestisce 10.190 km di linee in bassa tensione, 4.502 km di linee in Media tensione, 29 Cabine Primarie e 7.648 cabine secondarie: si tratta di una rete fitta e capillare che assicura la fornitura di energia elettrica a circa 440.000 clienti e la connessione di quasi 19.000 produttori di energia elettrica da fonti rinnovabili, in particolare impianti fotovoltaici.

Leggi tutti gli articoli su: e-distribuzione, Vito Bufano

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Martedi 11 Dicembre 2018 alle 11:47 da Redazione VicenzaPiù (admin)
In Trenta milioni di euro per la soppressione di 50 passaggi a livello (tre nel vicentino): firmato protocollo d’intesa tra Regione e Rfi

Lunedi 10 Dicembre 2018 alle 22:48 da Kaiser
In Trenta milioni di euro per la soppressione di 50 passaggi a livello (tre nel vicentino): firmato protocollo d’intesa tra Regione e Rfi
Gli altri siti del nostro network