Quotidiano | Categorie: Sicurezza, scienza e tecnologia

Schio, al Linux Day si parla di certificazione web, sicurezza e privacy

Di Comunicati Stampa Martedi 24 Ottobre 2017 alle 17:43 | 0 commenti

ArticleImage

L'Informagiovani del Comune di Schio e AVi LUG, il Linux User Group dell'Alto Vicentino, organizzano per sabato 28 ottobre 2017, dalle 15.30 alle 18.30 a Schio, l'edizione 2017 del "Linux Day", evento nazionale dedicato alla conoscenza e alla promozione del più famoso sistema operativo open source "Linux", della condivisione e della cultura libera e aperta.

Il Linux Day è una manifestazione nazionale organizzata da Italian Linux Society, che si svolge contemporaneamente in un centinaio di città italiane, durante la quale LUG (Linux User Group) e associazione locali presentano le novità e i vantaggi dell'uso di Linux e del Software Libero a casa, nella scuola e nel lavoro.

Il tema del Linux Day di quest'anno è "riservatezza naturale", ovvero la "privacy personale" che negli ultimi anni è stata rivoluzionata dall'avvento di Internet e di strumenti elettronici che permettono di condividere ogni aspetto della propria esistenza, che hanno anche confinato la vita privata in ambiti sempre più ristretti. Essere consapevoli delle potenzialità e dei pericoli connessi all'utilizzo di app e smartphone è fondamentale per poter bilanciare la propria vita reale con quella online.
Il programma del "Linux Day a Schio" prevede due aree tematica. In "Area Talk", presso l'Aula Studio del Comune, si svolgeranno una serie di talk dedicati a Linux, alla programmazione e alla cultura libera e condivisa. In "Area Demo", presso l'Aula Informatica, ci sarà uno spazio dedicato a giochi per bambini, e uno spazio per l'assistenza e le dimostrazioni di Linux.
I talk del "Linux Day a Schio" dell'Area Talk avranno come tema:
• I certificati dei siti web, come funzionano e perché sono indispensabili
• La navigazione sicura con Firefox, come evitare le trappole del Web
• Le tante facce di Linux, quale è la migliore interfaccia utente per me?
• La Privacy sulla Rete, mito o realtà?
• Pensiero computAzionale e Python, una proposta per il Coderdojo
In "Area Demo" saranno organizzati giochi di carte e costruiti "Scrabot", i simpatici robottini pittori (iniziativa per bambine e bambini dai 5 ai 10 anni). Sempre in "Area Demo", nella zona dedicata all'assistenza, sarà organizzato un "Install Party": i soci AVi LUG aiuteranno chi vuole installare Linux sul proprio PC. Inoltre, saranno organizzate dimostrazioni, presentate soluzioni ai problemi più diffusi nella configurazione di Linux.
L'appuntamento è per sabato 28 ottobre 2017 a Palazzo Fogazzaro presso l'Aula Studio e l'Aula Informatica del Comune di Schio, in via Pasini 42 a Schio, dalle 15.30 alle 18.30. L'ingresso è libero e gratuito.
Per informazioni ed iscrizioni, scrivere a [email protected] oppure visitare il sito web www.avilug.it.

AVi LUG è un'associazione di promozione sociale costituita in Schio nel settembre 2009, da alcune persone di Schio e dintorni, che da anni si interessano e lavorano nel settore informatico. Lo scopo di AVi LUG è la promozione e la diffusione di Linux e del Software Libero in genere. L'uso di software libero a casa, nel lavoro, nella scuola, nella pubblica amministrazione, può portare vantaggi concreti per tutti, dal punto di vista culturale e didattico, ma anche economico, soprattutto nella realtà locale.  

Leggi tutti gli articoli su: Linux User Group

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Martedi 11 Dicembre 2018 alle 11:47 da Redazione VicenzaPiù (admin)
In Trenta milioni di euro per la soppressione di 50 passaggi a livello (tre nel vicentino): firmato protocollo d’intesa tra Regione e Rfi

Lunedi 10 Dicembre 2018 alle 22:48 da Kaiser
In Trenta milioni di euro per la soppressione di 50 passaggi a livello (tre nel vicentino): firmato protocollo d’intesa tra Regione e Rfi
Gli altri siti del nostro network