Schio, al concorso di cucina vincono le ricette della scuola primaria
Lunedi 29 Maggio 2017 alle 14:55 | 0 commenti
Anche quest'anno si è conclusa l'iniziativa "Le mie ricette in concorso", terza edizione della sfida gastronomica organizzata dal Comune di Schio e dalla ditta CIR-food, concessionaria del servizio di ristorazione scolastica. Il progetto di educazione alimentare svolto presso la scuola primaria A. Rosmini ha visto 71 proposte di nuove ricette, il doppio rispetto all'anno precedente, valutate da un'apposita commissione composta da un bambino, un docente e un rappresentante della Commissione Mensa per ogni plesso e da rappresentanti del Comune e del Dipartimento S.I.A.N. dell'ULSS n. 7. Questi (particolare rilevanza è stata assegnata al gradimento dei bambini) hanno selezionato tre ricette, le quali verranno inserite nei menu del prossimo anno scolastico. L'esito del concorso si è concluso con la seguente classifica di gradimento:
Prima ricetta classificata: Svizzere vegetariane (di Marta Bevilacqua, dalla scuola Don Gnocchi)
Seconda ricetta classificata: Risotto pere e gorgonzola
Terze ricette classificate: Piatto "Brasiliano" a pari merito con Cous Cous Arcobaleno
"È questo un momento" commenta l'assessore all'istruzione Roberto Polga "in cui si sta diffondendo sempre maggior attenzione verso ciò che compone la nostra alimentazione. Risulta perciò importante educare le nuove generazioni a considerare sia l'impatto sull'ambiente sia sulla salute che può causare il cibo con cui ci nutriamo quotidianamente. La inesauribile fantasia culinaria dei partecipanti, permette inoltre ai bambini di scoprire una cucina invitante ma nel contempo appunto, anche sana".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.