Quotidiano | Categorie: Economia&Aziende

Santorso, l'azienda "Videoelettronica srl" festeggia 30 anni

Di Comunicati Stampa Martedi 17 Ottobre 2017 alle 14:23 | 0 commenti

ArticleImage

L'azienda Videoelettronica s.r.l. di Santorso, storico negozio audio video valleogrino la cui fama si estende oltre i confini regionali per la qualità dei prodotti e servizi offerti, festeggia in grande stile i 30 anni dal trasferimento dell'attività in via IV Novembre. Era il dicembre 1987 quando l'attività commerciale avviata dall'allora tecnico riparatore Antonio Lago insieme alla moglie Catterina Baron traslocava nel nuovo e più ampio negozio di via IV Novembre. Per l'occasione veniva stampato e distribuito un volantino che a distanza di trent'anni suona come promessa mantenuta: "non aspettatevi un negozio qualunque".

In occasione dei festeggiamenti, verrà inaugurata "underground 2.12", una nuova ed esclusiva area showroom dedicata agli amanti del cinema e della musica in alta fedeltà. Si tratta di tre nuove sale, paradiso di audiofili e cinefili, dove poter vivere un'esperienza unica nel territorio, che passa dall'immortale vinile al non plus ultra dei sistemi audio tridimensionali.

«Per festeggiare il nostro percorso - racconta Paolo Lago, che insieme al fratello Nicola ha raccolto dai genitori il testimone dell'azienda di famiglia - abbiamo voluto costruire un ambiente dove poter comunicare concetti e far provare emozioni. L'esposizione dei prodotti in vetrina serve a poco in un mondo dove la tecnologia è sempre più presente ma sempre meno visibile: per apprezzarla davvero bisogna immergervisi dentro».

La prima stanza celebra l'essenza del marchio danese Bang & Olufsen, azienda specializzata nella produzione di apparecchi audio e televisori caratterizzati da un elegante design minimalista ma da altissime tecnologia e qualità. Protagonisti sono il nuovo potente tv OLED 4K BeoVision Eclipse e i diffusori attivi di alta gamma BeoLab 50.
La seconda stanza è un ambiente in grado di fare la felicità di tutti gli appassionati di cinema. Al magico telo bianco animato da un proiettore ad alta definizione si affianca la tecnologia audio Dolby Atmos: si tratta di un sistema surround a 12 canali che circonda col suono lo spettatore, anche dall'alto. Al punto che qualcuno potrebbe aprire l'ombrello perché mai la pioggia, al cinema, sarà parsa più vera.
La terza stanza infine è quella dedicata alla riproduzione musicale in ambiente domestico. «Il concetto di alta fedeltà - spiega Nicola Lago, che concilia nel lavoro innata passione - prende il nome dal voler riprodurre l'evento sonoro nella maniera più realistica possibile. Abbiamo lavorato molto sulla correzione acustica perché il segreto sta nel realizzare una stanza che deve suonare insieme all'impianto». Un po' per moda, un po' per la musicalità, amplificatori a valvole e giradischi in vinile non possono mancare, ma forse l'aspetto più curioso dello showroom di Santorso è potervi trovare tanti prodotti hi-fi made in Vicenza noti in tutto il mondo per la loro indiscussa eccellenza, come i diffusori acustici Sonus Faber, gli amplificatori a valvole Unison Research, o i prodotti Pathos.
Una storia di trent'anni non è però frutto solo di ottimi marchi in vendita, ma anche di una visione imprenditoriale capace di rischiare distinguendosi dalla massa. Negli ultimi decenni l'avvento della grande distribuzione prima e del commercio online poi hanno fortemente cambiato le abitudini di acquisto dei prodotti tecnologici; tuttavia, se la concorrenza ha portato ai consumatori indubbi benefici sui prezzi, altrettanto non si può dire per la consulenza fornita. Cosa sia cambiato e cosa no lo spiega in poche parole Antonio Lago, patron dell'azienda: «Il limite di internet e delle grandi catene è che uno può comprare tutto, ma trova solo la merce, mentre competenza e capacità di integrazione sono ancora esclusive di realtà come la nostra. Ascoltare un cliente e mettere a disposizione anni di esperienza per ottimizzare l'acquisto e costruire insieme soluzioni è la cosa che ancor oggi ci emoziona di più». E non si tratta solo del mercato dei vip. «La tecnologia oggi non è più un lusso: offre soluzioni straordinarie a tutti i livelli. Noi siamo fieri di commercializzare l'eccellenza, ma non si vive di solo caviale: trattiamo tutti i prodotti di fascia standard, e lo facciamo praticamente agli stessi prezzi di internet. Con la differenza che noi facciamo vedere, toccare, ascoltare. Siamo nati artigiani, e tali siamo rimasti: gli artigiani della tecnologia».


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Martedi 11 Dicembre 2018 alle 11:47 da Redazione VicenzaPiù (admin)
In Trenta milioni di euro per la soppressione di 50 passaggi a livello (tre nel vicentino): firmato protocollo d’intesa tra Regione e Rfi

Lunedi 10 Dicembre 2018 alle 22:48 da Kaiser
In Trenta milioni di euro per la soppressione di 50 passaggi a livello (tre nel vicentino): firmato protocollo d’intesa tra Regione e Rfi
Gli altri siti del nostro network