Quotidiano | Categorie: Politica, Associazioni, Lavoro, Fatti

Sanità, Luca Coletto e le organizzazioni sindacali della medicina generale si sono incontrate oggi 24 ottobre

Di Note ufficiali Martedi 24 Ottobre 2017 alle 21:39 | 0 commenti

ArticleImage

"Abbiamo ragionato in modo costruttivo e civile nel comune interesse di erogare ai veneti il miglior servizio possibile. Possiamo dire che quella di oggi è stata la prima riunione di un Tavolo, che proseguirà a livello tecnico, per definire le situazioni ancora aperte". Lo ha detto l'Assessore regionale alla Sanità Luca Coletto, al termine di un lungo incontro, tenutosi oggi a palazzo Balbi, con i rappresentanti delle diverse sigle sindacali dei Medici di Medicina Generale del Veneto, presente anche il Direttore Generale della Sanità regionale Domenico Mantoan.

"Le questioni sul tappeto - ha aggiunto Coletto - sono tecniche, e a livello tecnico vanno cercate le soluzioni alle reciproche necessità. Lo si fa da subito: i sindacati dei medici ci faranno avere al più presto, a giorni se non a ore, le loro osservazioni e proposte su una serie di temi. Verso fine mese il Tavolo si riunirà per una valutazione comune e per concordare dove e come si possa intervenire per migliorare l'organizzazione delle attività, pur nel rispetto delle normative nazionali vigenti e cogenti, come il DM 70 sulla classificazione degli ospedali."

"Anche nel riparto del Fondo Sanitario Regionale 2017-2018 - ha detto l'assessore - sono previsti investimenti significativi sulla medicina del territorio, ma dobbiamo fare anche i conti con un Governo che, dal 2014, praticamente taglia il Fondo Sanitario Nazionale di due miliardi l'anno e con previsioni per nulla rassicuranti anche nella manovra attuale."

"Di certo e non da ora - ha concluso Coletto - la Regione Veneto fa letteralmente tutto il possibile, e a volte anche di più, per non togliere risorse alla sanità."

Di seguito anche il comunicato stampa dei sindacati che hanno partecipato all'incontro con l'assessore FIMMGI, SNAMI, SMI e INTESA SINDACALE: "Oggi si è finalmente verificato quello che le Organizzazioni Sindacali della Medicina Generale auspicavano da diversi mesi e cioè di poter dialogare e confrontarsi con la Regione. L'incontro è stato franco e costruttivo; le problematiche sollevate dalla categoria sono state approfondite in un corretto e civile confronto. L'Assessore Coletto si è impegnato nell'approfondimento tecnico i cui risultati ci comunicherà la prossima settimana. Pur ribadendo la massima disponibilità al confronto in base alle risposte che ci verranno date, la decisione se dare inizio alla chiusura degli studi l'8 ed il 9 novembre o di sospendere lo sciopero verrà presa durante l'Assemblea Intersindacale Regionale che si terrà alle ore 10.00 di sabato 4 novembre 2017 presso l'Hotel Crowne Plaza di Padova."

Leggi tutti gli articoli su: Domenico Mantoan, Luca Coletto, FIMMGI, SNAMI, SMI, INTESA SINDACALE

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Martedi 11 Dicembre 2018 alle 11:47 da Redazione VicenzaPiù (admin)
In Trenta milioni di euro per la soppressione di 50 passaggi a livello (tre nel vicentino): firmato protocollo d’intesa tra Regione e Rfi

Lunedi 10 Dicembre 2018 alle 22:48 da Kaiser
In Trenta milioni di euro per la soppressione di 50 passaggi a livello (tre nel vicentino): firmato protocollo d’intesa tra Regione e Rfi
Gli altri siti del nostro network