Quotidiano | Categorie: Ambiente, Economia&Aziende

Rischio industriale a Vicenza e nel Vicentino: elenco stabilimenti soggetti a d.lgs. 105/2015 - Seveso III. Ci sono Valbruna, Loro, Miteni...

Di Giovanni Coviello (Direttore responsabile VicenzaPiù) Domenica 2 Settembre 2018 alle 18:29 | 0 commenti

ArticleImage

Predisposto dalla Direzione Generale per le Valutazioni e Autorizzazioni Ambientali - Divisione III - Rischio rilevante e autorizzazione integrata ambientale in base ai dati comunicati dall'ISPRA a seguito delle istruttorie delle notifiche inviate dai gestori degli stabilimenti soggetti al D.Lgs. 105/2015 relativo al controllo del pericolo di incidenti rilevanti connessi con sostanze pericolose è stato emesso il 25 gennaio 2018 il nuovo elenco degli stabilimenti di cui al suddetto decreto legge che attua la direttiva UE Seveso III e da cui estraiamo quelli di Vicenza e del Vicentino. 

Tra gli stabilimenti vicentini di soglia inferiore (si legga di seguito per le definizioni) spicca, per notorietà pubblica ma non per eventuale maggiore o minore pericolosità, il magazzino della Unichimica di Torri di Quartesolo mentre tra gli stabilimenti di soglia superiore, oltre sempre al magazzino Unichimica di Arzignano, appaiono i nomi delle Acciaierie Valbruna di Vicenza, della Miteni di Trissino e della Loro di Alonte balzata alle cronache per l'esplosione di un suo camion sulla tangenziale di Bologna.

Mentre ci ripromettiamo di tornare sugli aspetti tecnici e di rischio connessi con gli stabilimenti soggetti alla Seveso III, pubblichiamo, quindi, l'estratto dell'elenco (qui quello completo del Veneto) relativo alle aziende vicentine suddivise, come detto in «stabilimenti» (tutte le aree sottoposte al controllo di un gestore, nella quale sono presenti sostanze pericolose all'interno di uno o più impianti, comprese le infrastrutture o le attività comuni o connesse).

Gli stabilimenti sono «di soglia inferiore» (uno stabilimento nel quale le sostanze pericolose sono presenti in quantità pari o superiori alle quantità elencate nella colonna 2 della parte 1 o nella colonna 2 della parte 2 dell'allegato 1, ma in quantità inferiori alle quantità elencate nella colonna 3 della parte 1, o nella colonna 3 della parte 2 dell'allegato 1) o «di soglia superiore» (uno stabilimento nel quale le sostanze pericolose sono presenti in quantità pari o superiori alle quantità elencate nella colonna 3 della parte 1 o nella colonna 3 della parte 2 sempre dell'allegato 1).

Stabilimenti di Soglia inferiore (località, codice Ministero, ragione sociale, attività)

 

Asigliano Veneto NF196 CROMATURA DAL GRANDE S.R.L. Galvanotecnica

 

Caltrano NF183 RIVIT S.p.A. (39) Altra attività (non specificata altrimenti nell'elenco) Acciaierie e impianti metallurgici

 

Malo NF235 S.M.E.T. Galvanotecnica s.r.l. (7) Trattamento di metalli mediante processi elettrolitici o chimici

 

Montecchio Maggiore DF032 Ecogas S.p.A. (14) Stoccaggio di GPL

 

Montecchio Maggiore NF234 Italcromatura s.r.l. Unipersonale (7) Trattamento di metalli mediante processi elettrolitici o chimici

 

Monticello Conte Otto NF201 COZZA GABRIELE & C. snc (7) Trattamento di metalli mediante processi elettrolitici o chimici

 

Pianezze NF232 H.B. Fuller Adhesives Italia s.r.l. (22) Impianti chimici

 

Sandrigo NF198 CROMADOR SRL (7) Trattamento di metalli mediante processi elettrolitici o chimici

 

Schio NF212 F.LLI MAZZON (22) Impianti chimici

 

Thiene NF204 Evolani Germino S.r.l. (7) Trattamento di metalli mediante processi elettrolitici o chimici

 

Torri di Quartesolo NF052 UNICHIMICA S.r.l. Deposito di Torri di Quartesolo (16) Stoccaggio e distribuzione all'ingrosso e al dettaglio (ad esclusione del GPL)

 

Zugliano NF188 SIDERGAMMA S.R.L. (7) Trattamento di metalli mediante processi elettrolitici o chimici

 

 

Stabilimenti di Soglia superiore


Almisano di Lonigo NF028 ZaCh System S.p.A. (19) Produzione di prodotti farmaceutici

 

Alonte NF077 LORO F.lli S.p.A. (14) Stoccaggio di GPL

 

Altavilla Vicentina DF043 Tobaldini S.p.A. (7) Trattamento di metalli mediante processi elettrolitici o chimici


Altavilla Vicentina NF207 I.M.P. Imballaggi Materie Plastiche SpA (38) Fabbricazione di sostanze chimiche (non specificate altrimenti nell'elenco)

 

Arzignano NF076 UNICHIMICA S.r.l. - Deposito di Arzignano (16) Stoccaggio e distribuzione all'ingrosso e al dettaglio (ad esclusione del GPL)

 

Bassano del Grappa NF017 Beyfin S.p.A. - SVEG (14) Stoccaggio di GPL

 

Montecchio Maggiore NF029 F.I.S. - FABBRICA ITALIANA SINTETICI S.p.A. (19) Produzione di prodotti farmaceutici

 

Romano d'Ezzelino NF175 Allnex Italy S.r.l. (24) Fabbricazione di plastica e gomma

 

Trissino NF011 MITENI S.p.A. (22) Impianti chimici

 

Valdagno NF170 CROMAPLAST S.r.L (7) Trattamento di metalli mediante processi elettrolitici o chimici

 

Vicenza NF160 Acciaierie Valbruna S.p.A. - Stabilimento di Vicenza (5) Lavorazione di metalli ferrosi (fonderie, fusione ecc.)


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Martedi 11 Dicembre 2018 alle 11:47 da Redazione VicenzaPiù (admin)
In Trenta milioni di euro per la soppressione di 50 passaggi a livello (tre nel vicentino): firmato protocollo d’intesa tra Regione e Rfi

Lunedi 10 Dicembre 2018 alle 22:48 da Kaiser
In Trenta milioni di euro per la soppressione di 50 passaggi a livello (tre nel vicentino): firmato protocollo d’intesa tra Regione e Rfi
Gli altri siti del nostro network