Quotidiano | Categorie: Ambiente, Fatti

Rischio idraulico dei torrenti che attraversano Marano, Leogra e Timonchio sono parchi piantumati

Di Note ufficiali Venerdi 22 Settembre 2017 alle 22:09 | 0 commenti

ArticleImage

Il comitato "Marano pulita" ci invia un comunicato decisamente preoccupante riguardante i corsi d'acqua che attraversano il loro paese: "Come hanno già fatto alcuni responsabili cittadini dei comuni limitrofi siamo a segnalare la pericolosa combinazione che potrebbe scaturire tra le abbondanti precipitazioni autunnali e la mancata manutenzione dei corsi d'acqua. Il territorio di Marano Vicentino è attraversato da due dei maggiori torrenti del vicentino, oltre ad una miriade di rogge e di piccoli canali che, avendo già causato anche nel recente passato l'allagamento di alcune zone del paese, potrebbero facilmente ripetere le condizioni di rischio idraulico, con pericolose esondazioni."

"Il torrente Leogra, originario del massiccio del Pasubio - continua la nota - e alimentato a monte da numerosi affluenti delle valli laterali, compreso il Gogna nel territorio comunale di Schio, confluisce con il torrente Timonchio assumendone poi il nome, proprio in località San Pietro a Marano Vicentino. Questi incroci di corsi d'acqua, con notevoli quantità di detriti che riempiono l'alveo ad ogni alluvione, misti ad alcune rogge che drenano i campi, hanno sempre creato le condizioni di un elevato stato di pericolosità al paese."  
"Il letto dei due torrenti alluvionali . concludono i componenti del comitato paesano -, generalmente a secco nel periodo estivo, ma capaci di piene che possono risultare disastrose, non è pulito. Oltre ad una infinità di metri cubi di ghiaione, ghiaia, ghiaino e sabbia che hanno alzato, con il tempo, il livello dei corsi d'acqua, sono cresciuti arbusti e piante, anche di alto fusto tra i 5 e i 10 metri. Tutto materiale che può diventare un pericoloso ostacolo, nel caso di emergenza alluvionale, che può essere trascinato a valle andando ad ostruire con maggiore facilità quei restringimenti dei torrenti in corrispondenza dei piccoli ponti (per esempio quello sul Timonchio in Via Braglio), con cause facilmente immaginabili e già viste."

Leggi tutti gli articoli su: Marano pulita

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Martedi 11 Dicembre 2018 alle 11:47 da Redazione VicenzaPiù (admin)
In Trenta milioni di euro per la soppressione di 50 passaggi a livello (tre nel vicentino): firmato protocollo d’intesa tra Regione e Rfi

Lunedi 10 Dicembre 2018 alle 22:48 da Kaiser
In Trenta milioni di euro per la soppressione di 50 passaggi a livello (tre nel vicentino): firmato protocollo d’intesa tra Regione e Rfi
Gli altri siti del nostro network