Quotidiano | Categorie: Politica, Ambiente, Fatti

"RipuliAMO Mussolente e Casoni" domenica 29 ottobre

Di Comunicati Stampa Mercoledi 25 Ottobre 2017 alle 21:18 | 0 commenti

ArticleImage

Sarà una mattinata dal colore "verde" quella in programma per domenica 29 ottobre a Mussolente dove è prevista la terza edizione di "RipuliAMO Mussolente e Casoni". Organizzata dal Comune di Mussolente con la collaborazione di Etra che nel territorio si occupa della gestione e della raccolta dei rifiuti, l'iniziativa coinvolge anche l'Istituto comprensivo, le associazioni di volontariato, la Protezione Civile, l'Associazione Carabinieri in congedo e gli otto comitati di quartiere di Mussolente.

L'appuntamento è fissato per le 8.30 negli otto punti ritrovo individuati in corrispondenza di ciascun quartiere:

- Mussolente centro, quartiere Volon - ritrovo al centro parrocchiale/asilo;

- Mussolente nord, quartiere delle Roste - ritrovo davanti alla tessitura Eger;

- Mussolente ovest, quartiere Vallessina - ritrovo nel campo adiacente la fabbrica orafa;

- Mussolente est - ingresso sul lato est del parco della Vittoria;

- Casoni centro - parcheggio di fronte alla chiesa;

- Casoni ovest, quartiere Fatima - chiesetta di Fatima;

- Casoni sud, quartiere San Daniele - civico 14 di via San Daniele;

- Casoni est - parcheggio degli impianti sportivi.

A partire da quell'ora i partecipanti, muniti di pinze, guanti, pettorina e sacchi messi a disposizione da Etra, perlustreranno i luoghi pubblici, le strade ed i cigli stradali a caccia dei rifiuti purtroppo abbandonati, allo scopo di ripulire tutto il territorio. Tutto il materiale raccolto sarà poi recuperato dagli operatori di Etra per lo smaltimento.

Spiega il sindaco, Cristiano Montagner: "Dopo il successo delle passate edizioni, riproponiamo questa iniziativa che vede protagonisti gli stessi cittadini nel mantenere il decoro dell'ambiente in cui vivono. I cittadini di Mussolente si sono dimostrati anche quest'anno molto attenti all'ecologia. Secondo la classifica dei Comuni ricicloni formulata da Legambiente, Mussolente nel 2017 ha differenziato il 76% dei propri rifiuti, migliorando il dato rispetto al 2016 quando la percentuale era del 75,5%. Ciononostante, purtroppo, anche nel nostro territorio non mancano comportamenti incivili di abbandono dei rifiuti posti in atto da delinquenti che deturpano l'ambiente e vogliono attaccare la nostra qualità di vita. Questi comportamenti possono essere superati da un lato cercando di individuare i responsabili e dall'altro con il buon esempio come quello promosso con l'evento in programma per domenica. Inoltre, credo anche in un cambio di mentalità di tutti i cittadini volto ad una "sicurezza di vicinato" e nel controllo del proprio quartiere."

Commenta l'assessore alla pubblica istruzione, Gianluca Donazzan: "Con questa iniziativa l'amministrazione vuole ulteriormente sensibilizzare i cittadini, ed in particolare gli studenti delle scuole elementari e medie, al rispetto, la tutela e salvaguardia dell'ambiente. Per questo anche quest'anno ci sarà il coinvolgimento delle scuole dove, tra l'altro, la giornata ecologica rappresenta solo un tassello di un progetto più ampio proposto in classe volto ad educare i ragazzi sull'importanza della raccolta differenziata e del riciclo."

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Martedi 11 Dicembre 2018 alle 11:47 da Redazione VicenzaPiù (admin)
In Trenta milioni di euro per la soppressione di 50 passaggi a livello (tre nel vicentino): firmato protocollo d’intesa tra Regione e Rfi

Lunedi 10 Dicembre 2018 alle 22:48 da Kaiser
In Trenta milioni di euro per la soppressione di 50 passaggi a livello (tre nel vicentino): firmato protocollo d’intesa tra Regione e Rfi
Gli altri siti del nostro network