Quotidiano | Categorie: Politica, Ambiente, Fatti

Rifiuti, quasi ultimato il nuovo ecocentro che servirà Asiago, Roana e Gallio

Di Comunicati Stampa Lunedi 9 Ottobre 2017 alle 18:27 | 0 commenti

ArticleImage

Sono quasi terminati i lavori del nuovo ecocentro che per il momento servirà i comuni di Asiago, Roana e Gallio. Un progetto congiunto, nato dalla collaborazione tra le Amministrazioni comunali di Asiago, Roana ed Etra al fine di risolvere una delle problematiche più frequenti riscontrate dalle imprese locali e dai cittadini residenti nel territorio: quella dello smaltimento dei rifiuti ingombranti e non riciclabili. L'ecocentro sorgerà vicino al depuratore e avrà una duplice valenza: da un lato venire incontro ai cittadini e alle aziende fornendo loro un servizio nuovo e d'indubbia utilità, dall'altro arginare l'abbandono indisciplinato di rifiuti più o meno ingombranti e non riciclabili tutelando il territorio e l'ambiente. 

Franco Sella, assessore ai Lavori pubblici del Comune di Asiago, spiega che: "Il costo complessivo dell'opera è di 795.000 euro, con un finanziamento Statale di 350.000 euro e uno Regionale di 150.000 euro. Il Comune di Roana ha messo a disposizione il terreno, mentre il Comune di Asiago si è impegnato per la ricerca e l'assegnazione dei fondi, ma la collaborazione tra i due enti proseguirà anche per la gestione della struttura. È poi stata predisposta una convenzione, curata dall'assessore al patrimonio Diego Rigoni, per coinvolgere tutti gli altri Comuni dell'Altopiano; al momento ha aderito solamente Gallio".
"È nostro desiderio stipulare la convenzione anche con i Comuni mancanti - chiude Rigoni Diego -. Per questo resteremo a disposizione anche nel futuro per eventuali nuove adesioni".

Leggi tutti gli articoli su: Etra, Diego Rigoni, Franco Sella

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Martedi 11 Dicembre 2018 alle 11:47 da Redazione VicenzaPiù (admin)
In Trenta milioni di euro per la soppressione di 50 passaggi a livello (tre nel vicentino): firmato protocollo d’intesa tra Regione e Rfi

Lunedi 10 Dicembre 2018 alle 22:48 da Kaiser
In Trenta milioni di euro per la soppressione di 50 passaggi a livello (tre nel vicentino): firmato protocollo d’intesa tra Regione e Rfi
Gli altri siti del nostro network