Referendum sull'autonomia del Veneto, Campo Progressista Veneto invita all'astensione
Martedi 3 Ottobre 2017 alle 22:02 | 0 commenti
Le Officine delle Idee di Campo Progressista Veneto invitano all'astensione al referendum sull'autonomia del 22 Ottobre con questa nota ufficiale: "I motivi di questa presa di posizione sono da ricercarsi nel fatto che il referendum non ha valore legale e non modifica in alcun modo le prerogative e le funzioni dell'istituzione regionale. Si tratta infatti di una mera operazione mediatica, inutile, che non avrà alcun impatto sulla vita dei cittadini Veneti."
"L'unico vero scopo di questa consultazione referendaria - prosegue la nota - è quello di una pura propaganda demagogica del Presidente Luca Zaia e della destra a carico dei cittadini veneti, in vista delle prossime elezioni regionali."
"Riteniamo che il referendum - conclude il movimento - sia un istituto fondamentale per la democrazia e che quindi non possa in alcun modo essere usato da una parte politica per fini di propaganda, svilendolo del suo ruolo nella partecipazione diretta e di stimolo ad un dibattito ampio sui contenuti. Il tema dell'autonomia non può essere ridotto a questione identitaria, ma va affrontato nel merito discutendo di come ripensare alle istituzioni locali come enti più solidali ed efficaci nella risoluzione dei problemi dei cittadini. Per questo, Campo Progressista invita all'astensione ad un referendum inutile e dannoso, stimolando un dibattito vero e sfidante sui temi dell'autonomia e degli enti locali."
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.