Presentata in regione una relazione sugli interventi attuati per ricordare il Centenario della Grande Guerra
Mercoledi 8 Novembre 2017 alle 21:30 | 0 commenti
Nel corso della seduta odierna, la Quarta Commissione consiliare permanente ha esaminato, in sede di valutazione delle politiche, le celebrazioni per il Centenario della Grande Guerra, di cui all'art. 9 ‘Celebrazioni per il centenario della Grande Guerra' della L.R. n. 11 del 2 aprile 2014 ‘Legge Finanziaria regionale per l'esercizio 2014'. Ha partecipato alla seduta anche l'Assessore regionale Cristiano Corazzari.
Come spiegano in una nota congiunta il Presidente della Quarta Commissione Gianpiero Possamai (Lega Nord) e il Vicepresidente Alessandra Moretti (PD): "E' stata presentata oggi una relazione sugli interventi regionali posti in essere per celebrare il Centenario della Grande Guerra. Nello specifico, è stato aperto un portale, www.venetograndeguerra.it, che ha avuto 58mila accessi fino a ora, contenente schede dei luoghi, una agenda degli eventi sempre aggiornata, itinerari, contenuti multimedia e pubblicazioni. Sono stati circa 1300 i luoghi mappati, 56 gli itinerari in tutto il territorio regionale, 1000 gli eventi segnalati in agenda. E' stata creata una App e una piattaforma 3D per consentire la visita reale/virtuale del territorio."
"Sono stati eseguiti cinque interventi di restauro sui sacrari e gli ossari più importanti - sottolineano Possamai e Moretti - ventitré restauri di monumenti o complessi monumentali dedicati alla memoria dei caduti e delle vittime di guerra, quindici interventi su opere e infrastrutture militari, è stato restaurato il Ponte degli Alpini a Bassano del Grappa."
"Inoltre - ricordano ancora Presidente e Vicepresidente - sono stati compiuti dieci recuperi e/o allestimenti di musei, aperti undici portali di accesso e punti informativi sulla Grande Guerra nel Massiccio del Grappa, quattro Centri di Informazione sulla Grande Guerra a Cortina, Rocca Pietore, Asiago e Vittorio Veneto. Sono stati, altresì, celebrati sette grandi eventi di pubblica visibilità e realizzate sette iniziative di promozione all'estero, sono state allestite dieci mostre di alto livello, compiute dieci produzioni cinematografiche e audiovisive, confezionate sette produzioni teatrali e musicali."
"Sono poi state curate oltre venti pubblicazioni scientifiche e divulgative - informano Possamai e Moretti - e curate dieci iniziative didattiche, tenute oltre trecento presentazioni pubbliche. Circa duecento invece sono state le manifestazioni e le iniziative patrocinate, oltre settanta i progetti di valorizzazione sostenuti in tutto il Veneto."
"In sintesi - concludono Gianpiero Possamai e Alessandra Moretti - sono stati 1300 i luoghi, i siti, i monumenti e i musei censiti, sono stati eseguiti cinquantaquattro interventi strutturali di recupero su beni immobili, realizzate 450 iniziative e attività di valorizzazione, rilasciate 1666 autorizzazioni (dati 1° settembre 2017), di cui alla L.R. 12/8/2011, n. 17, ‘Disciplina dell'attività di raccolta dei cimeli e reperti mobili della Grande Guerra'."
Nel corso della seduta, inoltre, la Commissione ha effettuato un approfondimento relativo all'attività contrattuale conseguente all'installazione e alla gestione del traliccio unico per impianti di diffusione radiotelevisiva sul Monte Cero in Comune di Baone (Padova) che coinvolge l'Ente Parco Colli Euganei.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.