Quotidiano | Categorie: Fatti

Pfas, Laura Puppato (PD): "Grande confusione. Miteni deve bloccare ogni fonte di rischio"

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 15 Giugno 2017 alle 17:15 | 0 commenti

ArticleImage

"Su Miteni serve un intervento immediato e perentorio della Regione, la relazione del NOE ha confermato quanto già avevamo in parte scritto nella relazione della Commissione Ecomafie, la stessa che avevo presentato a Lonigo in una riunione alla presenza di oltre 2.000 persone, Miteni è pienamente responsabile dell'inquinamento della falda ed era a conoscenza da tempo dei pericoli". Lo dice Laura Puppato, senatrice PD.

"La Regione la smetta di fare melina, delibere di giunta come la 360 del Marzo 2017 servono a poco se non c'è la volontà di farle applicare - ha continuato Puppato - abbiamo fin da ora tutti i criteri per intervenire immediatamente, sia economici che scientifici, grazie al lavoro della Commissione Ecomafie e ai finanziamenti dello Stato, 23 milioni per il risanamento del bacino Fratta-Gorzone e 80 milioni per la costruzione di nuove opere acquedottistiche necessarie, sono fondi che rischiamo di perdere avendo da Febbraio, ormai 4 mesi, fermo l'accordo di programma sottoposto dalla sottosegretaria Degani da sottoscrivere, deve esserci una rapida attivazione ad un problema di enorme portata, da parte della Regione".

"Non è davvero chiara la situazione che si sta creando in Veneto, silenzi e contraddizioni, delibere mai attuate, ricusazioni di documenti fondamentali, mancate sottoscrizioni di atti che possono attivare i lavori di costruzione del nuovo acquedotto necessario, creazioni di nuove commissioni regionali d'inchiesta quando c'è il lavoro già fatto a livello nazionale con tecnici e magistrati al seguito...tutto pare deporre a favore di una grande confusione, scarsa capacità di comprenderne l'urgenza e un menare il can per l'aia per allontanare da se il calice amaro, che lascia soli è sempre più arrabbiati centinaia di migliaia di cittadini e famiglie in ben 3 province. Alla prova dei fatti la Regione latita assumendosi ancora una più grande responsabilità " ha concluso.

Leggi tutti gli articoli su: Pd, Miteni, Laura Puppato

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Martedi 11 Dicembre 2018 alle 11:47 da Redazione VicenzaPiù (admin)
In Trenta milioni di euro per la soppressione di 50 passaggi a livello (tre nel vicentino): firmato protocollo d’intesa tra Regione e Rfi

Lunedi 10 Dicembre 2018 alle 22:48 da Kaiser
In Trenta milioni di euro per la soppressione di 50 passaggi a livello (tre nel vicentino): firmato protocollo d’intesa tra Regione e Rfi
Gli altri siti del nostro network