Quotidiano | Categorie: Economia&Aziende

Per le aziende di Romano d’Ezzelino e Mussolente un Fondo Sviluppo da 1milione di euro

Di Comunicati Stampa Venerdi 26 Ottobre 2018 alle 16:10 | 0 commenti

ArticleImage

Un "Fondo di sviluppo" di 1milione di euro a supporto delle aziende dei territori di Romano d'Ezzelino e Mussolente: una novità per il territorio vicentino. Attivo con successo in alcuni territori della provincia con altre formule, come il Fondo Rotativo, il Fondo di sviluppo comunale, o intercomunale, permette alle piccole aziende di accedere in modo più agevolato a prestiti di dimensioni medie allo scopo di incrementare la loro capacità economica e favorire così lavoro e occupazione.

Questo è il progetto di Confartigianato, Mandamento di Bassano del Grappa, in collaborazione con FidiNordest, Centroveneto Bassano Banca e le due Amministrazioni Comunali di Romano d'Ezzelino e di Mussolente per favorire il mondo produttivo locale. Il Fondo, già disponibile (basta contattare la sede di FidiNordest del Mandamento di Confartigianato a Bassano) è stato presentato alle aziende del territorio. Lo strumento è stato pensato per l'acquisto di attrezzatura, per il rinnovo o ampliamento locali, per liquidità a favore di startup, formazione, investimenti su digitalizzazione o informatica, ricapitalizzazione. Nelle due serate i tecnici di FidiNordest e della Banca hanno illustrato le caratteristiche del finanziamento che rispetto ad altre soluzioni presenta alcuni vantaggi, soprattutto sul fronte dei costi e dell'accessibilità.
Nei Comuni di Mussolente e Romano d'Ezzelino sono operanti 704 aziende artigiane (su un totale di 1.928), realtà che occupano 2.298 addetti (su un totale di 9.477) e una popolazione di oltre 22 mila abitanti.
Il presidente del Mandamento Confartigianato, Sandro Venzo, ha dichiarato che "Si tratta di un segnale forte che arriva dall'Associazione, e dal territorio, a favore delle proprie imprese soprattutto in un momento in cui si avvertono segnali ancora di incertezza. Le aziende vanno perciò sostenute, dando loro gli strumenti per innovare, crescere e quindi essere ancora, e di più, concorrenziali. L'alternativa? La dispersione di un patrimonio di cultura e sapere inestimabile". 
Il Fondo è stato creato grazie alla disponibilità delle due Amministrazioni Comunali pari a 200 mila euro (100 mila ciascuna) e a quella della Banca pari a 800 mila euro, per un totale di 1 milione. Il meccanismo adottato sarà quello dei Fondi di Rotazione in modo che le rate versate dai beneficiari ritornino ad alimentare il Fondo, garantendo sempre una certa capienza.
I sindaci Cristiano Montagner e Simone Bontorin, intervenuti alle serate di presentazione dell'iniziativa, e il vicedirettore della banca, Antonio Simonetto, hanno insistito sull'importanza della collaborazione tra le istituzioni per la realizzazione di questa opportunità.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Martedi 11 Dicembre 2018 alle 11:47 da Redazione VicenzaPiù (admin)
In Trenta milioni di euro per la soppressione di 50 passaggi a livello (tre nel vicentino): firmato protocollo d’intesa tra Regione e Rfi

Lunedi 10 Dicembre 2018 alle 22:48 da Kaiser
In Trenta milioni di euro per la soppressione di 50 passaggi a livello (tre nel vicentino): firmato protocollo d’intesa tra Regione e Rfi
Gli altri siti del nostro network