Quotidiano | Categorie: Politica, Ambiente, Fatti

Orti urbani disponibili finalmente anche ad Arzignano in via Po

Di Comunicati Stampa Mercoledi 18 Ottobre 2017 alle 22:11 | 0 commenti

ArticleImage

I primi orti urbani cittadini di Arzignano sono stati realizzati, vicino all'area verde di via Po posta in piena zona residenziale. Il Comune, assumendo una spesa di circa 27 mila euro ha realizzato 20 orti di forma regolare, ciascuno di circa 64 mq. Si tratta di un importante intervento che fornisce un nuovo spazio verde per la cittadinanza e qualifica un popoloso quartiere cittadino. Finora è stata approvata la graduatoria per la prima assegnazione di 3 unità su un totale di 20. Vi è allo studio l'ipotesi di mettere alcuni lotti a disposizione degli istituti scolastici arzignanesi per fini didattici, mentre gran parte dei lotti saranno resi nuovamente disponibili per chiunque fosse interessato.

L'area, di un'estensione complessiva di 1700 metri quadrati, è facilmente accessibile dalla frazione di San Zeno ma anche da quanti arrivano da più lontano per la presenza del parcheggio e la collocazione in area di pianura.
Il lavoro è stato realizzato, con l'installazione di un impianto idraulico per portare l'acqua a ciascun orto, la creazione di vialetti e di un cortile comune in ghiaino, un gazebo ottagonale in legno per fornire una tettoia di protezione dalle intemperie e per eventuali attività comuni, due panchine per la sosta e una bacheca per gli avvisi.
"Il lavoro è stato completato in estate -dichiara l'assessore ai Lavori Pubblici, Angelo Frigo (nella foto) - con il montaggio della recinzione e dei cancelli. Ricordo a tutti - aggiunge Frigo - che il bando pubblico, disponibile anche nel sito del Comune, consente di accedere agli orti ai cittadini privi di terreni propri che ne facciano richiesta."

"Finalmente ha preso forma un'opera alla quale tenevamo molto - dichiara il sindaco Giorgio Gentilin -. Gli orti, in via di assegnazione, sono già un luogo di socializzazione e permetterà a coloro che sono privi di spazi privati disponibili per coltivare un orto di avere a disposizione un'area attrezzata che si inserisce perfettamente nel contesto urbano."

La recinzione dell'area è stata realizzata con una rete parzialmente interrata e con altezza fuori terra di 150 cm, per proteggere gli orti da lepri e altri animali selvatici provenienti dalla vicina collina, e l'approntamento di due cancelli, di cui uno pedonale ed uno carrabile; è stata inoltre realizzata un'area dedicata alla raccolta dei rifiuti, con installazione di alcuni bidoni carrellati per la raccolta differenziata dei rifiuti.

Il bando ed i moduli per la presentazione sono disponibili in Comune oppure consultando il sito internet del Comune di Arzignano: www.comune.arzignano.vi.it (cliccando su "Servizi"--->"Procedimenti"--->"Economico-Finanziaria"---->"Orti-urbani-di-via-Po").

Leggi tutti gli articoli su: Giorgio Gentilin, Angelo Frigo

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Martedi 11 Dicembre 2018 alle 11:47 da Redazione VicenzaPiù (admin)
In Trenta milioni di euro per la soppressione di 50 passaggi a livello (tre nel vicentino): firmato protocollo d’intesa tra Regione e Rfi

Lunedi 10 Dicembre 2018 alle 22:48 da Kaiser
In Trenta milioni di euro per la soppressione di 50 passaggi a livello (tre nel vicentino): firmato protocollo d’intesa tra Regione e Rfi
Gli altri siti del nostro network