Quotidiano | StranIeri, italiani oggi | Categorie: Religioni, Eventi, Immigrazione

Oltreconfine: domani a Valdagno si parla di Siria

Di Comunicati stampa Comune di Valdagno Martedi 21 Marzo 2017 alle 09:48 | 0 commenti

ArticleImage

La rassegna Oltreconfine si prepara per una nuova serata. Protagonisti domani, 22 marzo, a Valdagno, in Sala Soster di Palazzo Festari alle 20.30 saranno il traduttore e interprete siriano Hassam Khorzom e la mediatrice culturale Rabeah Allhaj-yhia.

I due ospiti si alterneranno in un dibattito dedicato al tema della Siria, Paese emblema di dialogo e condivisione nel passato e oggi epicentro di distruzione e sofferenze.
L'incontro si muoverà dalle radici culturali e religiose del Medio-Oriente, passando per le questioni di matrice economica e politica, fino ad arrivare alla Primavera Araba e al fenomeno migratorio, per fare anche l'opportuna distinzione tra "migranti" e "profughi di guerra".

Hassan Khorzom è un profugo siriano che oggi vive a Torino, dove è stato finalmente raggiunto da tutta la sua famiglia. All'età di due anni arriva in Italia e qui vi rimane fino ai sedici anni, dopo di che fa ritorno in patria. In Siria consegue una laurea in archeologia e storia e lavora come guida turistica e interprete. Viene scelto per accompagnare il Presidente Giorgio Napolitano durante la sua visita a Damasco. Per il nuovo Museo Egizio torinese ha tradotto i testi dei pannelli informativi in arabo e tiene periodicamente conferenze interculturali e interreligiose.

Rabeah Allhaj-yhia è invece operatricie socio-sanitaria, mediatrice culturale e madre di tre figli. Arriva nel vicentino all'età di ventidue anni e dal 2004 acquisisce la cittadinanza italiana. È consigliere comunale ad Altavilla e attivista per l'associazione "Insieme per la Siria libera", oltre che componente di "Donne musulmane in Italia" e per questo motivo dal 2008 non le è stato più possibile rientrare nel suo Paese d'origine.
«L'Italia è il mio nuovo paese - dice - ma una fetta del mio cuore è in Siria. Ai miei figlio dico sempre che dobbiamo essere cittadini del mondo e che l'importante è saper vivere insieme ed avvicinarsi agli altri.»

I due relatori incontreranno poi nella giornata di giovedì 23 marzo al Palalido gli studenti delgli istituti superiori valdagnesi per portare la propria testimonianza sulla questione siriana.

La rassegna "Oltreconfine - Culture e Popoli in movimento" è promossa dal Comune di Valdagno grazie al lavoro congiunto tra Commissione Pari Opportunità, Associazione Canalete, Progetto Giovani Valdagno, Cooperativa Studio Progetto, Associazione Genitori Licei di Valdagno, Associazione Non dalla Guerra, Associazione Agorà di Castelgomberto, Associazione Insieme per la Siria, Associazione Incursioni di Pace - Rete Progetto Pace Vicenza, Medici Senza Frontiere, Associazione Novale Accogliente e Gruppo Spontaneo Donne Pro-Siria.

Leggi tutti gli articoli su: Oltreconfine, hassan khorzom, rebeah allhaj-yhia

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Martedi 11 Dicembre 2018 alle 11:47 da Redazione VicenzaPiù (admin)
In Trenta milioni di euro per la soppressione di 50 passaggi a livello (tre nel vicentino): firmato protocollo d’intesa tra Regione e Rfi

Lunedi 10 Dicembre 2018 alle 22:48 da Kaiser
In Trenta milioni di euro per la soppressione di 50 passaggi a livello (tre nel vicentino): firmato protocollo d’intesa tra Regione e Rfi
Gli altri siti del nostro network