Oltreconfine: domani a Valdagno si parla di Siria
Martedi 21 Marzo 2017 alle 09:48 | 0 commenti
La rassegna Oltreconfine si prepara per una nuova serata. Protagonisti domani, 22 marzo, a Valdagno, in Sala Soster di Palazzo Festari alle 20.30 saranno il traduttore e interprete siriano Hassam Khorzom e la mediatrice culturale Rabeah Allhaj-yhia.
I due ospiti si alterneranno in un dibattito dedicato al tema della Siria, Paese emblema di dialogo e condivisione nel passato e oggi epicentro di distruzione e sofferenze.
L'incontro si muoverà dalle radici culturali e religiose del Medio-Oriente, passando per le questioni di matrice economica e politica, fino ad arrivare alla Primavera Araba e al fenomeno migratorio, per fare anche l'opportuna distinzione tra "migranti" e "profughi di guerra".
Hassan Khorzom è un profugo siriano che oggi vive a Torino, dove è stato finalmente raggiunto da tutta la sua famiglia. All'età di due anni arriva in Italia e qui vi rimane fino ai sedici anni, dopo di che fa ritorno in patria. In Siria consegue una laurea in archeologia e storia e lavora come guida turistica e interprete. Viene scelto per accompagnare il Presidente Giorgio Napolitano durante la sua visita a Damasco. Per il nuovo Museo Egizio torinese ha tradotto i testi dei pannelli informativi in arabo e tiene periodicamente conferenze interculturali e interreligiose.
Rabeah Allhaj-yhia è invece operatricie socio-sanitaria, mediatrice culturale e madre di tre figli. Arriva nel vicentino all'età di ventidue anni e dal 2004 acquisisce la cittadinanza italiana. È consigliere comunale ad Altavilla e attivista per l'associazione "Insieme per la Siria libera", oltre che componente di "Donne musulmane in Italia" e per questo motivo dal 2008 non le è stato più possibile rientrare nel suo Paese d'origine.
«L'Italia è il mio nuovo paese - dice - ma una fetta del mio cuore è in Siria. Ai miei figlio dico sempre che dobbiamo essere cittadini del mondo e che l'importante è saper vivere insieme ed avvicinarsi agli altri.»
I due relatori incontreranno poi nella giornata di giovedì 23 marzo al Palalido gli studenti delgli istituti superiori valdagnesi per portare la propria testimonianza sulla questione siriana.
La rassegna "Oltreconfine - Culture e Popoli in movimento" è promossa dal Comune di Valdagno grazie al lavoro congiunto tra Commissione Pari Opportunità , Associazione Canalete, Progetto Giovani Valdagno, Cooperativa Studio Progetto, Associazione Genitori Licei di Valdagno, Associazione Non dalla Guerra, Associazione Agorà di Castelgomberto, Associazione Insieme per la Siria, Associazione Incursioni di Pace - Rete Progetto Pace Vicenza, Medici Senza Frontiere, Associazione Novale Accogliente e Gruppo Spontaneo Donne Pro-Siria.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.