Quotidiano | Categorie: Politica, Fatti

Obbligatorietà vaccini, Sergio Berlato (FdI-An-Mcr): "il governo più che assumere posizioni coercitive dovrebbe promuovere azioni informative"

Di Note ufficiali Martedi 5 Settembre 2017 alle 17:40 | 0 commenti

ArticleImage

"Sulla fondamentale utilità dei vaccini e sulla necessità che tutti siano vaccinati, salvo casi eccezionali legati a particolari patologie, la nostra posizione è ben chiara ed è stata oggetto anche di una mozione approvata dal Consiglio regionale ad inizio anno. Sulla modalità con cui il Governo, tramite la legge a firma del Ministro Beatrice Lorenzin, vuole imporre l'immediata obbligatorietà ci lascia perplessi" ha affermato il Consigliere regionale e Coordinatore per il Veneto di Fratelli d'Italia - Alleanza Nazionale, Sergio Berlato.

"Più che una azione coercitiva e di imposizione, il Governo dovrebbe impegnarsi ad attuare una campagna informativa specifica sull'utilità dei vaccini, puntando sulla conoscenza e sull'efficacia delle vaccinazioni per scongiurare il ripresentarsi di malattie pericolosissime per la salute umana quali la poliomielite, il tetano, la difterite, l'epatite B, la parotite e il morbillo" continua Berlato.

"Naturalmente, per i casi in cui tali vaccinazioni non siano possibili per specifiche indicazioni mediche certificate, l'alta copertura vaccinale che statisticamente si dovrebbe aggirare intorno al 95% garantirebbe la cosiddetta ‘immunità di gregge' andando a salvaguardare la salute di tutti compresi ovviamente i soggetti che non possono essere vaccinati"specifica Berlato. "Queste indicazioni promosse dalla comunità scientifica e tutte le importanti prescrizioni che l'OMS raccomanda ai vari Stati, dovrebbero essere diffuse in modo capillare nella società in quanto la consapevolezza e la conoscenza dei grandi risultati ottenuti dalla scienza sono gli strumenti migliori per contrastare i movimenti anti-vaccinali e chi fa leva sull'emotività della gente inducendola a scelte irrazionali" conclude Berlato.

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Martedi 11 Dicembre 2018 alle 11:47 da Redazione VicenzaPiù (admin)
In Trenta milioni di euro per la soppressione di 50 passaggi a livello (tre nel vicentino): firmato protocollo d’intesa tra Regione e Rfi

Lunedi 10 Dicembre 2018 alle 22:48 da Kaiser
In Trenta milioni di euro per la soppressione di 50 passaggi a livello (tre nel vicentino): firmato protocollo d’intesa tra Regione e Rfi
Gli altri siti del nostro network