Nutrie, prosegue il piano regionale di eradicazione con un ulteriore finanziamento
Venerdi 24 Novembre 2017 alle 16:05 | 0 commenti
Prosegue la campagna di eradicazione della nutria nel territorio regionale: la Giunta regionale del Veneto, su proposta dell'assessore all'agricoltura Giuseppe Pan, ha stanziato altri 100 mila euro per dare continuità al piano triennale 2016-2019 di contenimento e abbattimento del roditore (Myocastor coypus). Il contributo va a ristorare parte delle spese sostenute nel 2017 da Province, Città metropolitana di Venezia, Parco Naturale Regionale Delta Po e Parco Naturale Regionale del Fiume Sile, secondo quanto previsto dal piano regionale.
Ad occuparsi del controllo finalizzato all'eradicazione della nutria è, infatti, una rete di soggetti, pubblici e privati, coordinata dalla Regione. Ne fanno parte, in qualità di soggetti pubblici, le Province, la Città metropolitana di Venezia, Comuni, Consorzi di bonifica, Enti Parco e delle Riserve regionali e gli Enti gestori dei siti di Rete Natura 2000. Ma anche i proprietari dei fondi, i cacciatori, le guardie venatorie, le guardie giurate, gli operatori della vigilanza idraulica, possono intervenire, opportunamente formati e coordinati - come volontari autorizzati - nel controllo della nutria.
Il piano ha avuto il parere favorevole da parte dell'Ispra (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, ovvero della struttura nazionale di riferimento che vaglia e certifica tutte le azioni e gli interventi a carico della fauna selvatica, anche di quella non protetta come è appunto la nutria), "a conferma - rileva l'Assessore Pan - della validità dell'azione di controllo impostata dalla Regione, che ci vede impegnati anche a monitorare, anno per anno, la sua efficacia, valutando in modo sistematico i risultati delle operazioni di contenimento ed eradicazione delle nutrie."
Lo stanziamento di 100 mila euro per il 2017, previsto dalla legge regionale n. 15/2016 e finalizzato a sostenere le attività di monitoraggio e di controllo, fa seguito allo stanziamento iniziale di 250 mila euro per le attività svolte nel 2016.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.