Quotidiano | Categorie: Teatro, Danza e ballo, Cultura

Nuova prima regionale per Finisterre con R.osa di Silvia Gribaudi

Di Comunicati stampa Comune di Valdagno Lunedi 3 Aprile 2017 alle 11:20 | 0 commenti

ArticleImage

Una nuova prima regionale è pronta ad andare in scena per la rassegna teatrale valdagnese Finisterre.
Giovedì 6 aprile, sarà il turno dello spettacolo R.osa di Silvia Gribaudi, in programma alle 21.00 al Cinema Teatro Super di Valdagno.

Con la sua ironia dissacrante e il suo linguaggio informale, Silvia Gribaudi porta in scena una riflessione sul corpo della donna e sul ruolo sociale che esso riveste, ispirandosi alle immagini di Botero, agli anni ‘80 di Jane Fonda e al concetto di successo e di prestazione. 

Claudia Marsicano è l'interprete di una drammaturgia composta di dieci esercizi di virtuosismo, in cui lo spettatore diventa protagonista (volontario o involontario) dell'azione scenica. Una performance per riflettere su come guardiamo gli altri altri sulla base dei nostri giudizi. E mettere al centro una sfida: quella di superare continuamente il proprio limite. Un atto di rivoluzione del corpo, che si ribella alla gravità e mostra la sua lievità.

Sempre giovedì 6 aprile, alle 10.00, Silvia Gribaudi incontrerà gli studenti del Liceo Artistico "U. Boccioni" con I quali terrà il laboratorio Arte-Bellezza-Identità-Presenza.
Nell'arte i corpi, gli oggetti e i paesaggi possono diventare contemplazione di bellezza, risveglio di emozioni e provocazioni sociali. In questa direzione si inserisce la performance R.OSA: una provocazione sul corpo contemporaneo e gli stereotipi a cui siamo abituati, in dialogo con la bellezza artistica dei volumi e delle forme che alcuni particolari corpi possono sviluppare. Il pittore Fernando Botero Angulo, per esempio, intorno al 1955 sviluppa uno stile personale e incisivo dilatando ed espandendo i corpi. L'ironia e la bellezza si fondono in immaginari contemporanei che ci fanno viaggiare senza giudizio in mondi possibili.

SILVIA GRIBAUDI
Torinese, è coreografa e performer. Nel 2009 vince il premio pubblico e giuria GD'A Veneto, nel 2010 è selezionata in Aerowaves Dance Across Europe, nel 2013 è finalista al Premio Equilibrio nel 2013. È ospite in numerosi festival nazionali ed internazionali, tra cui la Biennale di Venezia Ground 0 nel 2009 e il Fringe Festival di Edimburgo nel 2010. Nel 2012 collabora con il coreografo israeliano Sharon Fridman e avvia i progetti di Art in Action sui diritti umani con Anna Piratti. Segue progetti artistici di ricerca sostenuti da importanti realtà nazionali. Fino al 2010 è docente all'Accademia Teatrale Veneta. In televisione è performer con la Compagnia Aldes di Roberto Castello in "Vieni via con me" (Rai 3) con Roberto Saviano e Fabio Fazio. Crea performance specifiche su temi come le differenze di genere, le riflessioni sulla femminilità over 60 e l'invecchiamento attivo attraverso l'arte della danza.

Credit:
Ideazione, regia, drammaturgia e coreografia: Silvia Gribaudi
Con Claudia Marsicano
Assistente drammaturgia: Giulia Galvan
Foto: Laila Pozzo


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Martedi 11 Dicembre 2018 alle 11:47 da Redazione VicenzaPiù (admin)
In Trenta milioni di euro per la soppressione di 50 passaggi a livello (tre nel vicentino): firmato protocollo d’intesa tra Regione e Rfi

Lunedi 10 Dicembre 2018 alle 22:48 da Kaiser
In Trenta milioni di euro per la soppressione di 50 passaggi a livello (tre nel vicentino): firmato protocollo d’intesa tra Regione e Rfi
Gli altri siti del nostro network