Nuova prima regionale per Finisterre con R.osa di Silvia Gribaudi
Lunedi 3 Aprile 2017 alle 11:20 | 0 commenti
Una nuova prima regionale è pronta ad andare in scena per la rassegna teatrale valdagnese Finisterre.
Giovedì 6 aprile, sarà il turno dello spettacolo R.osa di Silvia Gribaudi, in programma alle 21.00 al Cinema Teatro Super di Valdagno.
Con la sua ironia dissacrante e il suo linguaggio informale, Silvia Gribaudi porta in scena una riflessione sul corpo della donna e sul ruolo sociale che esso riveste, ispirandosi alle immagini di Botero, agli anni ‘80 di Jane Fonda e al concetto di successo e di prestazione.Â
Claudia Marsicano è l'interprete di una drammaturgia composta di dieci esercizi di virtuosismo, in cui lo spettatore diventa protagonista (volontario o involontario) dell'azione scenica. Una performance per riflettere su come guardiamo gli altri altri sulla base dei nostri giudizi. E mettere al centro una sfida: quella di superare continuamente il proprio limite. Un atto di rivoluzione del corpo, che si ribella alla gravità e mostra la sua lievità .
Sempre giovedì 6 aprile, alle 10.00, Silvia Gribaudi incontrerà gli studenti del Liceo Artistico "U. Boccioni" con I quali terrà il laboratorio Arte-Bellezza-Identità -Presenza.
Nell'arte i corpi, gli oggetti e i paesaggi possono diventare contemplazione di bellezza, risveglio di emozioni e provocazioni sociali. In questa direzione si inserisce la performance R.OSA: una provocazione sul corpo contemporaneo e gli stereotipi a cui siamo abituati, in dialogo con la bellezza artistica dei volumi e delle forme che alcuni particolari corpi possono sviluppare. Il pittore Fernando Botero Angulo, per esempio, intorno al 1955 sviluppa uno stile personale e incisivo dilatando ed espandendo i corpi. L'ironia e la bellezza si fondono in immaginari contemporanei che ci fanno viaggiare senza giudizio in mondi possibili.
SILVIA GRIBAUDI
Torinese, è coreografa e performer. Nel 2009 vince il premio pubblico e giuria GD'A Veneto, nel 2010 è selezionata in Aerowaves Dance Across Europe, nel 2013 è finalista al Premio Equilibrio nel 2013. È ospite in numerosi festival nazionali ed internazionali, tra cui la Biennale di Venezia Ground 0 nel 2009 e il Fringe Festival di Edimburgo nel 2010. Nel 2012 collabora con il coreografo israeliano Sharon Fridman e avvia i progetti di Art in Action sui diritti umani con Anna Piratti. Segue progetti artistici di ricerca sostenuti da importanti realtà nazionali. Fino al 2010 è docente all'Accademia Teatrale Veneta. In televisione è performer con la Compagnia Aldes di Roberto Castello in "Vieni via con me" (Rai 3) con Roberto Saviano e Fabio Fazio. Crea performance specifiche su temi come le differenze di genere, le riflessioni sulla femminilità over 60 e l'invecchiamento attivo attraverso l'arte della danza.
Credit:
Ideazione, regia, drammaturgia e coreografia: Silvia Gribaudi
Con Claudia Marsicano
Assistente drammaturgia: Giulia Galvan
Foto: Laila Pozzo
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.