Quotidiano | Categorie: Eventi, Fatti, Enogastronomia, Cultura

Nogarole, quarta edizione della Festa del Formaggio

Di Comunicati Stampa Venerdi 5 Maggio 2017 alle 14:16 | 0 commenti

ArticleImage

Giunge alla quarta edizione la "Festa del Formaggio" di Nogarole Vicentino, che si svolgerà da oggi a domenica 7 maggio. Durante la manifestazione si terrà il "Concorso Migliori Formaggi" tra i caseifici di Nogarole Vicentino, Trissino e Castelgomberto, che si sfideranno anche quest'anno in una battaglia all'ultimo pezzo di formaggio. Una giuria di "tecnici" e una giuria "popolare", composta da tutti coloro che vorranno partecipare alla degustazione, daranno l'esito del vincitore per ciascuna delle categorie in gara: ricotta, caciotta e formaggi Asiago DOP stagionato, mezzano, vecchio e stravecchio.

La Festa è nata nell'inverno del 2013 dalla volontà dell'Amministrazione comunale di Nogarole Vicentino di valorizzare le piccole realtà tradizionali del settore lattiero-caseario del territorio, gli ultimi caseifici cooperativi rimasti nel comprensorio delle vallate dell'Agno e del Chiampo. I due comitati sagra e numerose associazioni del paese hanno sposato da subito l'idea, arrivando l'anno successivo a fondare la Pro Loco che dal 2015 gestisce l'organizzazione della manifestazione. Ad aprire le danze, stasera è in programma una speciale CENA DI DEGUSTAZIONE su prenotazione, a cura dei ristoratori di Nogarole e della Pro Loco, per valorizzare le eccellenze enogastronomiche della nostra terra. Un menù studiato appositamente per sorprendervi e deliziare il palato, con posti limitati.Tra le specialità locali, nei tre giorni presso gli stand sarà possibile degustare piatti di formaggi di Nogarole e i "gnochi co' la fioreta" fatti con la fioretta del caseificio di Nogarole, serviti nel classico sugo "burro e salvia" oppure nel più particolare "speck e noci". Un piatto, quest'ultimo, che richiama il ricordo antico della "nogàra", da cui deriva l'origine del nome del paese di Nogarole.

Il programma inoltre prevede una mostra-mercato per produttori agricoli, artigiani e hobbisti locali, cabaret e spettacoli musicali, una sfilata di moda bambini e ragazzi 0-16 anni, intrattenimenti con artisti di strada e dimostrazioni in piazza della produzione di formaggio. A grandissima richiesta torna la "Caminada dei Capitei", una bellissima passeggiata in tre percorsi di 7-12-19 km che quest'anno saranno addirittura migliorati e perfezionati, che permette di conoscere da vicino le meraviglie naturali e le vedute paesaggistiche della pedemontana vicentina, di cui il territorio del nostro Monte Faldo è uno splendido esempio. L'obiettivo dell'iniziativa è riscoprire i numerosi capitelli sparsi per le contrade, una testimonianza di antica devozione della popolazione ma anche di notevole maestria artistica.

Leggi tutti gli articoli su: Pro Loco Nogarole, Comune di Nogarole Vicentino

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Martedi 11 Dicembre 2018 alle 11:47 da Redazione VicenzaPiù (admin)
In Trenta milioni di euro per la soppressione di 50 passaggi a livello (tre nel vicentino): firmato protocollo d’intesa tra Regione e Rfi

Lunedi 10 Dicembre 2018 alle 22:48 da Kaiser
In Trenta milioni di euro per la soppressione di 50 passaggi a livello (tre nel vicentino): firmato protocollo d’intesa tra Regione e Rfi
Gli altri siti del nostro network