Quotidiano | Categorie: Politica, Associazioni, Fatti

Mussolente, il Comune aderisce a "Cities for life" della Comunità di Sant'Egidio il 30 novembre

Di Comunicati Stampa Mercoledi 29 Novembre 2017 alle 17:58 | 0 commenti

ArticleImage

Il Comune di Mussolente ha accolto l'invito della Comunità di Sant'Egidio che ogni anno il giorno 30 novembre promuove la Giornata internazionale "Cities for life" - Città per la vita - Città contro la pena. L'iniziativa, ormai giunta alla 16ma edizione, è promossa per non dimenticare che ancora oggi cinquantotto paesi del mondo mantengono questa forma di punizione crudele e disumana. Il Comune di Mussolente parteciperà con un gesto simbolico a testimonianza dell'impegno locale per la giustizia, per cui nella serata di giovedì 30 novembre e per tutta la notte le luci degli uffici comunali del nuovo Municipio (nella foto) rimarranno accese.

La data non è causale: il 30 novembre del 1786, infatti, venne abolita, per la prima volta, la pena di morte in uno Stato, il Granducato di Toscana. Da allora molta strada è stata fatta nel cammino che porta alla liberazione dalla pena capitale nel mondo. Il 19 dicembre 2016 l'Assemblea generale delle Nazioni Unite ha approvato una nuova Risoluzione per una Moratoria Universale della pena capitale con 117 voti a favore.

Tuttavia il cammino per l'abolizione della pena di morte richiede ancora molta sensibilizzazione e questa iniziativa serve a portare attenzione su un tema che a volte passa in secondo piano.

 

 

Leggi tutti gli articoli su: Comunità di Sant'Egidio, Cities for Life

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Martedi 11 Dicembre 2018 alle 11:47 da Redazione VicenzaPiù (admin)
In Trenta milioni di euro per la soppressione di 50 passaggi a livello (tre nel vicentino): firmato protocollo d’intesa tra Regione e Rfi

Lunedi 10 Dicembre 2018 alle 22:48 da Kaiser
In Trenta milioni di euro per la soppressione di 50 passaggi a livello (tre nel vicentino): firmato protocollo d’intesa tra Regione e Rfi
Gli altri siti del nostro network