Quotidiano | Categorie: Politica, Ambiente, Fatti

Mussolente, 700 studenti di elementari e medie coinvolti in un'esercitazione per affrontare l'emergenza terremoto

Di Comunicati Stampa Martedi 21 Novembre 2017 alle 15:28 | 0 commenti

ArticleImage

Sono oltre 700 i ragazzi delle scuole elementari e medie di Mussolente e Casoni coinvolti in questi giorni nelle esercitazioni in caso di emergenza. Promossa dal Comune in collaborazione con l'Istituto comprensivo, la Protezione civile ed i Carabinieri in congedo, l'iniziativa punta a preparare i bambini e ragazzi ad affrontare il pericolo in caso di calamità naturali. Le esercitazioni, obbligatorie per gli studenti, gli insegnanti ed il personale che lavora nelle scuole, sono state per il secondo anno organizzate dall'amministrazione comunale con il supporto dell'ufficio tecnico.

Mentre lo scorso anno l'esercitazione riguardava una prova di evacuazione generica, quest'anno studenti e personale affrontano l'emergenza in caso di scossa di terremoto.

La prima esercitazione è avvenuta venerdì scorso presso le scuole medie di Mussolente dove il sindaco, Cristiano Montagner, e l'assessore Gianluca Donanzan, assieme ad un responsabile dell'Ufficio tecnico, i volontari della Protezione civile misquilese ed il nucleo di Carabinieri in congedo hanno incontrato prima le classi terze, poi le seconde ed infine le prime.

A tutti i ragazzi è stato proposto un primo momento di formazione con la proiezione di un filmato in cui veniva illustrato come ci si deve comportare in caso di terremoto. Quindi si è svolta la vera e propria
simulazione con l'allarme, l'esercitazione cui è seguita la verifica classe per classe per valutare l'esito della prova.

Al termine dell'esercitazione l'assessore Gianluca Donanzan, assieme agli operatori, ai volontari coinvolti, al professor Alessandro Schiavazzi, responsabile della sicurezza della scuola e al professor Leonardo Campesato, referente delle attività scolastiche svolte in collaborazione con il Comune, si sono ritrovati al COC, il Centro operativo comunale, per il debriefing attraverso cui sono state evidenziate le eventuali criticità della prova.

La stessa esercitazione sarà proposta venerdì prossimo, 24 novembre, presso le due scuole elementari di Mussolente e Casoni.

Prima toccherà ai bambini di Mussolente che alle 8.30 saranno riuniti per un incontro formativo e la proiezione del filmato nella palestra della scuola, cui seguirà l'esercitazione e la verifica. A seguire, alle 10.30, sarà la volta degli studenti della scuola elementare di Casoni che, dopo l'incontro formativo, faranno la simulazione in caso di terremoto.

​Spiega l'assessore Gianluca Donanzan: "Garantire la sicurezza è un'azione, oltre che materiale, soprattutto culturale e formativa per questo, oltre ad assicurare spazi e strutture sicure, è fondamentale agire sull'educazione per evitare che i nostri bambini e ragazzi siano impreparati in caso di emergenza. Questa iniziativa è promossa proprio in questa direzione per dare agli studenti e al personale che lavora nelle nostre scuole, gli strumenti per mettersi in salvo in caso di terremoto."

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Martedi 11 Dicembre 2018 alle 11:47 da Redazione VicenzaPiù (admin)
In Trenta milioni di euro per la soppressione di 50 passaggi a livello (tre nel vicentino): firmato protocollo d’intesa tra Regione e Rfi

Lunedi 10 Dicembre 2018 alle 22:48 da Kaiser
In Trenta milioni di euro per la soppressione di 50 passaggi a livello (tre nel vicentino): firmato protocollo d’intesa tra Regione e Rfi
Gli altri siti del nostro network