Montecchio Precalcino, gli Amici del Cuore premieranno tre neolaureati nel ricordo di Imelda Cavion Zanella
Martedi 14 Novembre 2017 alle 22:04 | 0 commenti

Da alcuni anni presso i locali di Villa Nievo Bonin Longare a Montecchio Precalcino, è attivo un Corso di Laurea triennale in Infermieristica da parte dell'Università di Padova. Gli Amici del Cuore Alto Vicentino, il cui presidente è Adriano Pastore (nella foto), hanno deciso di erogare un premio ai tre neolaureati più meritevoli che presenteranno la tesi di laurea sulla "patologia cardiaca" e/o sulla "riabilitazione cardiologica." Il riconoscimento avverrà con la sessione di laurea del prossimo 14 e 15 novembre e questo per dare significato e risalto alla collaborazione tra un'Associazione di "pazienti" e la "scuola".
"Si tratta di professionisti - continua il comunicato - che prima o poi potremmo incontrare sulla nostra strada o quella delle nostre famiglie. Le tesi di laurea saranno inserite nel sito associativo e, chi lo desidera, avrà la possibilità di documentarsi sulle medesime. Questa iniziativa ci è sembrata un'opportunità da sviluppare per dare risalto allo studio, a livello universitario, perché stiamo attraversando un periodo storico dove sembra prevalere l'ignoranza, il disprezzo della cultura e delle regole."
"Siamo convinti - sottolinea l'associazione - che la rinascita del nostro Paese potrà avvenire soltanto partendo dal basso, quindi anche dalle Associazioni di Volontariato come la nostra che opera, quotidianamente, a favore del prossimo. Il riscatto potrà realizzarsi solamente attraverso la cultura ed è in questa ottica che dobbiamo leggere l'intervento che verrà riproposto negli anni a venire. La cultura è fondamentale per lo sviluppo di ogni Paese, per conseguire una sana convivenza civile che tenga ben presenti le necessità dei più deboli e non dimentichi gli ultimi nella speranza di lasciare il mondo un po' migliore di come l'abbiamo trovato!"
"Per queste ragioni abbiamo deciso di dedicare il "premio" che consegneremo ai neo laureati, ad una persona, recentemente scomparsa, che si è ampiamente spesa per l'Associazione. Imelda Cavion Zanella ha contribuito, per oltre un decennio, alla crescita della nostra Associazione impegnandosi con passione, competenza e disponibilità . Ha avuto parte attiva nel promuovere la mission associativa interpretando con intelligenza e sensibilità ruoli diversi. Si è sempre mostrata infaticabile nel partecipare e sostenere le varie attività che venivano promosse, manifestando capacità progettuali, di realizzazione e di trascinamento. Imelda ha bene rappresentato il Volontario ideale che si contraddistingue per la generosità e la gratuità del suo operare e che costituisce quel prezioso "capitale umano" di cui dispongono molte Associazioni di Volontariato."
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.