Montecchio, più sicurezza ad Alte Ceccato grazie ai lavori a tutela dei pedoni
Giovedi 26 Ottobre 2017 alle 13:59 | 0 commenti
La sicurezza dei pedoni è al centro degli importanti interventi inseriti nel progetto di fattibilità tecnica ed economica approvato dalla Giunta comunale e riguardante punti cruciali della viabilità di Alte Ceccato: l'incrocio viale Stazione/via Volta, la stessa via Volta e via Da Vinci. I lavori, inseriti nell'elenco annuale 2018 delle opere pubbliche e previsti nell'autunno del prossimo anno, sono sostenuti da uno stanziamento di 400.000 euro e si articoleranno in tre distinti interventi.Â
Il primo è la sopraelevazione dell'incrocio tra viale Stazione e via Volta. Accogliendo le richieste di riqualificazione da parte di cittadini e commercianti, si provvederà alla completa sistemazione dell'intersezione attraverso la messa in sicurezza (tramite appunto sopraelevazione) degli attraversamenti pedonali. In questo modo verrà ridotta la velocità dei veicoli in transito e allo stesso tempo saranno eliminate le barriere architettoniche.
In via Volta sarà completamente rifatta la pavimentazione dei marciapiedi, rovinata dall'usura e soprattutto dalle radici dei bagolari (celsis australis), per i quali in primavera sono previsti nuovi abbattimenti. I marciapiedi saranno rifatti in conglomerato bituminoso (più resistente rispetto alle attuali mattonelle). Contestualmente sarà riasfaltata la carreggiata a ridosso dei marciapiedi, saranno predisposte le tubazioni per la pubblica illuminazione e saranno creati gli alloggiamenti per gli alberi che prenderanno il posto dei bagolari abbattuti: si tratta di aceri campestri, che hanno un apparato radicale poco esteso e quindi meno dannoso.
Infine via Da Vinci: sia sul lato destro che su quello sinistro della strada saranno realizzati i marciapiedi nei tratti mancanti, andando quindi a completare i percorsi pedonali.
"Dopo la riqualificazione di Piazzale Collodi e i lavori iniziati per la sistemazione di Piazza San Paolo - commenta il sindaco Milena Cecchetto - si tratta di un nuovo importante segno di attenzione nei confronti del quartiere di Alte Ceccato".
"Non si tratta soltanto di un miglioramento del decoro urbano - spiega l'assessore alla viabilità Carlo Colalto - ma anche e soprattutto di un intervento a favore della sicurezza degli utenti più deboli della strada, ossia i pedoni".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.