Montecchio Maggiore, Passeggiate d’Autunno 2017, per riscoprire l’ambiente, il territorio e i prodotti della tradizione
Giovedi 9 Novembre 2017 alle 14:23 | 0 commenti
Tornano puntuali come ogni anno le Passeggiate d'Autunno, occasioni da non perdere per gustare in modo diverso il territorio di Montecchio Maggiore, caratterizzato da ambienti ancora suggestivi per la bellezza del paesaggio e la presenza di realtà legate ad antiche tradizioni e occupazioni. Si tratta di un'intera settimana di iniziative organizzate dall'Associazione Amici della Città di Montecchio con il patrocinio dell'Amministrazione comunale.
Il via domenica 12 novembre a Valdimolino, quando alle 14 dal Campo Sportivo partirà la "Passeggiata d'autunno" alla scoperta di luoghi ancora incontaminati tra contrade ricche di storia contadina. Al termine sarà a disposizione nella corte Peruzzi-Lappo una degustazione di pan biscotto, mostarda vicentina, vino novello e altri prodotti di tradizione locale.
Venerdì 17 novembre alle 19,30 l'agriturismo "La Costalta" ospiterà la cena - degustazione "I sapori dell'olio di S. Urbano", con assaggi di prodotti tipici locali. È richiesta la prenotazione allo 0444 607116.
Domenica 19 novembre alle 14, con ritrovo nel Piazzale delle Poste a S. Urbano, è invece in programma la "Passeggiata tra gli oliveti", un suggestivo percorso tra gli olivi e i vigneti con visita alle Priare e alle Spurghe. Per tutto il pomeriggio il piazzale della chiesa antica ospiterà la "Festa dell'olio d'oliva", con il mercatino di prodotti tipici della zona e dell'olio d'oliva di S. Urbano, degustazioni di pane e olio novello, pamojo offerto dalla "Confraternita del Pamojo" e polenta e scopeton con gli "Amici del Scopeton".
Spazio anche all'educazione: nel corso della prossima settimana, infatti, oltre 300 studenti delle scuole elementari di Montecchio Maggiore saranno invitati a partecipare ad alcune lezioni all'aperto che prevedono la raccolta delle olive e la visita al frantoio di S. Urbano. Accompagnano il perito agrario Alberto Cozza, Diego Meggiolaro di Coldiretti e l'Assessore all'Ambiente Gianfraco Trapula.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.