Quotidiano | Categorie: Politica, Scuola e formazione, Fatti

Montecchio Maggiore, tariffe delle mense scolastiche a carico delle famiglie in netta diminuzione

Di Comunicati Stampa Lunedi 10 Settembre 2018 alle 10:08 | 0 commenti

ArticleImage

A Montecchio Maggiore il nuovo anno scolastico si apre con una piacevole notizia per le famiglie dei bambini delle scuole dell'infanzia e primarie pubbliche che usufruiscono della mensa scolastica. Il Comune, con un'apposita delibera approvata dalla Giunta comunale, ha abbassato la tariffa base di 41 centesimi: dai 4,10 euro a pasto dello scorso anno scolastico si passa infatti ai 3,69 euro dell'anno scolastico 2018/2019.

Non c'è più inoltre la differenza di tariffa tra alunni residenti e non residenti: anche quest'ultimi, che fino allo scorso anno scolastico pagavano 4,54 euro a pasto, pagheranno 3,69 euro.

"La diminuzione - spiega l'assessore alla scuola Maria Paola Stocchero - è stata possibile perché la nuova gara d'appalto per il servizio di refezione scolastica è stata indetta tramite la Centrale Unica di Committenza assieme ai Comuni di Montebello Vicentino e Brendola, il che ha permesso alla società Serenissima Ristorazione di offrirci un prezzo migliore a fronte dell'aumento dei pasti erogati".
"Non ci sarà soltanto un grosso risparmio per le famiglie - afferma il sindaco Milena Cecchetto -, ma anche per il Comune, visto che fino allo scorso anno scolastico, per tenere basse le tariffe a carico degli utenti, pagavamo la differenza di 44 centesimi a pasto che serviva a coprire il costo complessivo del servizio. È insomma un bel vantaggio per tutti".
Il Comune non farà comunque mancare il proprio contributo economico. Sono infatti confermate le agevolazioni in caso di due o più fratelli residenti a Montecchio Maggiore che utilizzino ciascuno il servizio mensa per 5 giorni a settimana: il secondo figlio pagherà 1,85 euro a pasto e dal terzo figlio i pasti saranno gratuiti. Sono inoltre previste ulteriori agevolazioni ed esenzioni in favore delle famiglie in condizioni di difficoltà economica, vale a dire l'esonero al 100% per le famiglie con un ISEE da 0 a 4.000 euro e al 50% per le famiglie con un ISEE da 4.001 a 8.300 euro. Il Comune sosterrà infine la spesa relativa ai pasti degli insegnanti, pari alla differenza tra quanto fatturato dalla ditta di ristorazione e quanto trasferito al Comune dal M.I.U.R.

Comune di Montecchio Maggiore 

Leggi tutti gli articoli su: Serenissima Ristorazione, Maria Paola Stocchero

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Martedi 11 Dicembre 2018 alle 11:47 da Redazione VicenzaPiù (admin)
In Trenta milioni di euro per la soppressione di 50 passaggi a livello (tre nel vicentino): firmato protocollo d’intesa tra Regione e Rfi

Lunedi 10 Dicembre 2018 alle 22:48 da Kaiser
In Trenta milioni di euro per la soppressione di 50 passaggi a livello (tre nel vicentino): firmato protocollo d’intesa tra Regione e Rfi
Gli altri siti del nostro network