Quotidiano | Categorie: Fatti

Montecchio Maggiore, pronto il piano neve

Di Comunicati Stampa Giovedi 30 Novembre 2017 alle 14:32 | 0 commenti

ArticleImage

La stagione invernale ha ormai fatto il suo ingresso e, nell'eventualità che nei prossimi giorni si verifichino precipitazioni di carattere nevoso, la Città di Montecchio Maggiore ha pronto il suo Piano Neve, gestito dalla Giunta comunale assieme al Responsabile Operativo Comunale, al Coordinatore Piano Neve e al Centro Operativo Comunale che può contare sul Comitato Volontario Protezione Civile, sulla Polizia Locale dei Castelli, sui tecnici comunali e sul Sistema Informativo Territoriale. In caso di nevicate e quindi della necessità di salare e liberare le strade, il Comune dispone di tre mezzi e la Protezione Civile di due, cui si aggiungono i nove mezzi dei privati dotati di attrezzature di proprietà del Comune. Ogni macchina operatrice è dotata di GPS per la registrazione dei percorsi e per coordinare quindi al meglio gli interventi. Le arterie stradali vengono trattate seguendo un ordine di proprietà: strade ad alta percorrenza, vie di collegamento principali, tutte le altre strade secondarie.

"Il piano neve - spiega l'assessore alla Protezione Civile Loris Crocco - per essere efficace deve essere accompagnato da azioni di collaborazione e responsabilità da parte dei cittadini, come l'utilizzo dell'auto solo se strettamente necessario e con le gomme termiche e/o le catene a bordo. Se non si è in queste condizioni è preferibile rimanere a casa e comunque non affrontare tratti in salita che, a causa di un veicolo fermo, potrebbero determinare ingorghi e blocchi del traffico".
"Raccomandiamo ai cittadini - continua l'assessore alla viabilità Carlo Colalto - di non lasciare l'auto parcheggiata lungo la strada o negli spazi pubblici per non intralciare il passaggio dei mezzi spalaneve e di mantenere sgombro dalla neve e dal ghiaccio il tratto di marciapiede prospiciente la propria abitazione o azienda. La neve rimossa da cortili o altri luoghi privati non deve inoltre essere accumulata sul suolo pubblico".
Per informazioni durante l'evento nevoso ci si può sintonizzare su Radio Stella FM o collegare ai portali web comunali www.comune.montecchio-maggiore.vi.it e www.inmontecchio.com.
Solo per emergenze, è possibile contattare il numero 0444 694848.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Martedi 11 Dicembre 2018 alle 11:47 da Redazione VicenzaPiù (admin)
In Trenta milioni di euro per la soppressione di 50 passaggi a livello (tre nel vicentino): firmato protocollo d’intesa tra Regione e Rfi

Lunedi 10 Dicembre 2018 alle 22:48 da Kaiser
In Trenta milioni di euro per la soppressione di 50 passaggi a livello (tre nel vicentino): firmato protocollo d’intesa tra Regione e Rfi
Gli altri siti del nostro network