Quotidiano | Categorie: Fatti, trasporti

Montecchio Maggiore ospita il raduno nazionale dei camion, autobus, mezzi municipali e militari d’epoca

Di Comunicati Stampa Mercoledi 2 Maggio 2018 alle 14:48 | 0 commenti

ArticleImage

Il 5 e 6 maggio Montecchio Maggiore sarà la capitale italiana dei camion, autobus, mezzi municipali e militari d'epoca. La città ospiterà infatti il raduno nazionale dell'Associazione Italiana Trasporti d'Epoca (A.I.T.E.), un'idea nata dalla collaborazione instauratasi tra la stessa associazione e il Garage Storico dei Magazzini Comunali,  sorto per volontà di alcuni dipendenti comunali con l'obiettivo di preservare i veicoli, le attrezzature e gli strumenti di lavoro più rappresentativi tra quelli utilizzati negli ultimi 50 anni dai Servizi "Manutenzioni strade - Pubblica illuminazione" e "Manutenzione immobili" del Comune.

La manifestazione prevede nelle giornate di sabato e domenica l'esposizione statica di una settantina di mezzi storici in Piazza Marconi e in via Roma, anche all'interno del cortile del Municipio, e in particolare nella giornata di sabato una sfilata dei mezzi lungo i percorsi collinari più suggestivi del territorio, per far conoscere ai partecipanti le bellezze della zona di Montecchio Maggiore e non solo.
Oltre ai camion e agli autobus dei soci A.I.T.E., saranno esposti alcuni mezzi municipali del Garage Storico di Montecchio Maggiore e una selezione dei mezzi militari risalenti alla Prima e alla Seconda Guerra Mondiale conservati al Museo delle Forze Armate 1914-1945 di Montecchio Maggiore.
Il tuffo nel passato sarà completato nella giornata di domenica, quando arriveranno in Piazza Marconi alcune moto storiche prodotte dalle due famose aziende montecchiane "Ceccato" e "Peripoli", con rarissimi esemplari appartenenti a collezionisti privati.
Coinvolte anche le scuole primarie della città, a cui era rivolto un concorso per i più bei elaborati sul tema dei camion storici. Le premiazioni sono in programma sabato alle 10,30 in Sala Civica Corte delle Filande.
La manifestazione gode del patrocinio della Regione Veneto, della Provincia di Vicenza, delle Città di Montecchio Maggiore e Arzignano e dei Comuni di Brendola, Gambellara, Montebello Vicentino, Montorso Vicentino e Zermeghedo.
"È un onore per la nostra città ospitare questo raduno nazionale - commenta il sindaco Milena Cecchetto - perché ci dà l'opportunità di valorizzare il nostro territorio e il nostro Garage Storico, unico nel suo genere nel panorama per lo meno della nostra regione. La città dà il benvenuto a tutti gli spettatori e a tutti i visitatori di questa affascinante manifestazione".

Il programma
Sabato 5 maggio
Ore 10: esposizione dei mezzi in piazza Marconi e via Roma
Ore 10,30: premiazioni concorso scuole in Sala Civica Corte delle Filande
Ore 15,30: partenza sfilata lungo la "Strada del Recioto e dei Vini Gambellara DOC" e attraverso i Comuni di Montecchio Maggiore, Montebello Vicentino, Gambellara, Zermeghedo, Montorso Vicentino, Arzignano e Brendola. Al termine del giro i mezzi non torneranno in piazza, ma verranno custoditi in un'area privata per la notte.
Domenica 6 maggio
Ore 9,30: esposizione dei mezzi in piazza Marconi e via Roma
Ore 17: termine della manifestazione

Associazione Italiana Trasporti d'Epoca
L'A.I.T.E. - Associazione Italiana Trasporti d'Epoca - nasce da un gruppo di amici appassionati di camion e corriere d'epoca con lo scopo di conservare pezzi di storia che andrebbero altrimenti dimenticati. L'impegno dell'Associazione consiste nel cercare veicoli storici da salvaguardare ed organizzare manifestazioni durante le quali si possano ripercorrere alcune delle strade più "vissute" da camion e corriere dando così vita alle Rievocazioni Storiche (come per esempio il Passo del Bracco o il Passo della Cisa), oltre che raduni in località ed ambienti suggestivi, con l'esposizione statica dei mezzi, spesso rarissimi e talvolta unici.

L'A.I.T.E. ha sede a Genova, conta qualche centinaio di associati in tutta Italia e all'estero e nel 2018 festeggia i suoi primi 10 anni di attività.
Sito web: www.trasportidepoca.it. Informazioni: [email protected]

Garage Storico Magazzini Comunali di Montecchio Maggiore
Il "Garage Storico Magazzini Comunali" preserva i veicoli, le attrezzature e gli strumenti di lavoro più rappresentativi tra quelli utilizzati negli ultimi 50 anni dal Comune di Montecchio Maggiore per la costruzione e la manutenzione del patrimonio comunale: strade, illuminazione pubblica, edifici scolastici, ecc. Un'iniziativa che riveste anche una funzione didattica, in particolare per gli studenti che, visitando il "Garage Storico" assieme ai moderni Magazzini Comunali, hanno la possibilità di conoscere quali erano e come si svolgevano un tempo le attività del Comune, confrontandole con le modalità e le moderne attrezzature oggi a disposizione. L'inaugurazione della sede espositiva, collocata presso i moderni Magazzini municipali, è avvenuta da parte dell'Amministrazione Comunale nel maggio 2013, esattamente 5 anni fa.
Sito web: www.garagestoricomontecchiomaggiore.it.
Informazioni: [email protected]
Canale YouTube: "Garage Storico"

Museo Delle Forze Armate 1914 - 1945 di Montecchio Maggiore
Il "Museo delle Forze Armate 1914-1945" di Montecchio Maggiore è gestito dall'Associazione Cultori della Storia delle Forze Armate, associazione che conta un centinaio di soci e che è stata costituita 15 anni fa, nel maggio 2003. L'iniziativa offre la possibilità di mantenere una memoria visibile, tangibile e facilmente accessibile a tutti, dai più anziani, che quei tragici anni li hanno vissuti, ai meno giovani, che hanno ricordi familiari fatti di una trasmissione di padre in figlio, fino ai giovanissimi che oggi sempre più mancano di un legame concreto a causa del distacco generazionale. La sede del Museo, inaugurata nel 2014, raccoglie documentazione di vario genere, oggetti, armi e mezzi militari, tra cui una ventina di veicoli funzionanti, risalenti alla Prima ed alla Seconda Guerra Mondiale ed è meta di migliaia di visitatori ogni anno.
Sito web: www.museostorico.com
Informazioni: [email protected]

 

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Martedi 11 Dicembre 2018 alle 11:47 da Redazione VicenzaPiù (admin)
In Trenta milioni di euro per la soppressione di 50 passaggi a livello (tre nel vicentino): firmato protocollo d’intesa tra Regione e Rfi

Lunedi 10 Dicembre 2018 alle 22:48 da Kaiser
In Trenta milioni di euro per la soppressione di 50 passaggi a livello (tre nel vicentino): firmato protocollo d’intesa tra Regione e Rfi
Gli altri siti del nostro network