Montecchio Maggiore, il Pedibus ora arriva anche alla scuola primaria Don Milani
Mercoledi 10 Maggio 2017 alle 14:24 | 0 commenti
Anche la scuola primaria Don Milani da alcuni giorni è servita dal Pedibus, un servizio da tempo consolidato nelle altre scuole primarie di Montecchio Maggiore che consiste nell'accompagnamento a piedi e in gruppo dei bambini da parte di genitori e volontari. Sono già 25 i bambini iscritti alla nuova linea del Pedibus, che parte alle 7,45 dal parcheggio di Piazza Carli accanto al monumento ai Carabinieri e arriva alla Don Milani prima del suono della campanella percorrendo anche il tratto pedonale protetto che parte dalla scuola dell'infanzia Andersen. Altri 15 bambini usufruiscono del servizio per tornare a casa dopo le lezioni pomeridiane e questa è una novità per le scuole montecchiane, segno che la nuova linea del Pedibus è molto apprezzata. Sono una decina i genitori e i volontari che a turno accompagnano i bambini, ai quali a fine anno verrà consegnato il patentino del Pedibus per la loro buona condotta.
"Il Pedibus ha un alto valore educativo - spiega l'assessore alla scuola Maria Paola Stocchero - perché stimola il movimento e favorisce la mobilità alternativa e sostenibile. Ringraziamo i genitori, i volontari, la dirigente scolastica Emanuela Rigotto e gli insegnanti coordinati dal prof. Marco Palla per aver tutti collaborato a questo progetto". "Il Pedibus - afferma l'assessore alla viabilità Carlo Colalto - contribuisce a diminuire il traffico mattutino nei pressi della scuola e quindi ad aumentare la sicurezza di alunni, genitori ed insegnanti". Ogni giorno a Montecchio Maggiore usufruiscono del Pedibus 170 bambini, accompagnati da 60 adulti. Oltre alla nuova linea della Don Milani, sono attive due linee alla Zanella, quattro alla Manzoni e due alla San Francesco.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.