Quotidiano | Categorie: Scuola e formazione

Montecchio Maggiore, giornata di orientamento alla scelta della scuola superiore

Di Comunicati Stampa Mercoledi 22 Novembre 2017 alle 13:44 | 0 commenti

ArticleImage

La scelta della scuola superiore rappresenta per ragazzi e famiglie uno dei momenti più importanti, e allo stesso tempo difficili e affascinanti, nel percorso di crescita di ogni adolescente. Ecco perché gli Assessorati alle Politiche Giovanili e all'Istruzione hanno deciso di organizzare una giornata di orientamento alla scelta della scuola superiore, invitando a partecipare tutti gli istituti di istruzione superiore e i centri di formazione professionale con sede nel territorio individuato dall'ambito territoriale Vicenza Ovest. L'iniziativa, denominata "Dalle medie alle superiori: scegliere consapevolmente tra le proposte formative degli Istituti Secondari di Secondo grado", è in programma domenica 26 novembre dalle 10 alle 17,30 nella palestra della scuola superiore di primo grado "Anna Frank", in via Zannato 5. L'organizzazione è a cura dell'InformaGiovani e l'evento è patrocinato dall'Ufficio Scolastico Provinciale di Vicenza.

I destinatari sono i ragazzi di terza media, che solo a Montecchio Maggiore sono 220, e i loro genitori: avranno l'occasione di conoscere le offerte formative degli istituti superiori dell'Ovest Vicentino, rappresentati da docenti, studenti e orientatori, per poter quindi scegliere il percorso scolastico più adatto. "È la prima volta che a Montecchio Maggiore viene organizzato un evento del genere - spiega il sindaco Milena Cecchetto -. È dunque un'occasione da non perdere per avere una visione più chiara del proprio futuro. Ringraziamo tutti gli istituti superiori che saranno presenti e che illustreranno in prima persona i loro percorsi formativi".
"Tra gli obiettivi degli Assessorati alle Politiche Giovanili e all'Istruzione - sottolinea l'assessore Maria Paola Stocchero - c'è quello di promuovere servizi, iniziative e opportunità per orientare e accompagnare con strumenti adeguati le scelte di studenti e giovani in materia di formazione e lavoro. Questo evento si inserisce a pieno titolo in questa visione amministrativa".

Gli stand saranno aperti al pubblico dalle 10 alle 12,30 e dalle 14 alle 17,30. Saranno presenti i seguenti istituti:

I.S.S. Ceccato di Montecchio Maggiore
CFP Casa della Gioventù di Trissino
I.S. L. Da Vinci di Arzignano
ITI G. Galilei di Arzignano
CFP G. Fontana di Chiampo
I.S. L. Luzzatti di Valdagno
ITI V. E. Marzotto di Valdagno
I.I.S. G. G. Trissino di Valdagno
IPSSA P. Artusi di Recoaro Terme

Alle 11 e alle 15,30 sono invece previsti due incontri su "Genitori e figli nella scelta della scuola" con la dott.ssa Lorena Peotta, laureata in Scienze e Tecniche Psicologiche, in Scienze dell'Educazione e Counsellor Sistemico, Orientatrice dello Sportello Ori.G.aMi dell'InformaGiovani di Montecchio Maggiore.

L'ingresso è libero.

Leggi tutti gli articoli su: Milena Cecchetto, Paola Stocchero

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Martedi 11 Dicembre 2018 alle 11:47 da Redazione VicenzaPiù (admin)
In Trenta milioni di euro per la soppressione di 50 passaggi a livello (tre nel vicentino): firmato protocollo d’intesa tra Regione e Rfi

Lunedi 10 Dicembre 2018 alle 22:48 da Kaiser
In Trenta milioni di euro per la soppressione di 50 passaggi a livello (tre nel vicentino): firmato protocollo d’intesa tra Regione e Rfi
Gli altri siti del nostro network