Quotidiano | Categorie: Ambiente, Scuola e formazione

Montecchio Maggiore, dal 2009 ad oggi messi a dimora oltre mille alberi

Di Comunicati Stampa Martedi 21 Novembre 2017 alle 14:12 | 0 commenti

ArticleImage

Anche quest'anno sono stati i bambini delle scuole primarie i protagonisti della Giornata Nazionale degli Alberi che a Montecchio Maggiore è stata celebrata nel "Bosco del respiro" allestito per l'occasione in Piazza Marconi dall'Ufficio Verde Pubblico del Comune. Gli alunni hanno ricordato con poesie, letture e canti l'importanza della tutela degli alberi, per via della loro bellezza e della loro utilità a favore di un'aria più sana. Ad assistere alle loro riflessioni erano presenti l'assessore alla scuola Maria Paola Stocchero e l'assessore al verde pubblico Carlo Colalto. Il bosco allestito in piazza era composto da alcuni degli alberi (carpini e allori) che nei prossimi mesi saranno piantati in diverse zone della città per aumentare il patrimonio arboreo o per sostituire alberi morti o ammalati.

Dal 2009 ad oggi a Montecchio Maggiore sono stati messi a dimora 1.031 alberi (a fronte di circa 213 abbattimenti necessari per rendere più adeguati gli spazi tra albero e albero ma anche per rendere più sicuri i parchi e le strade) e tra l'autunno e l'inverno 2017-2018 ne saranno piantati altri 251. Ciò per adempiere gli obblighi di legge, ma soprattutto con la consapevolezza di come sia importante avere più natura in città, quale elemento per un miglioramento della qualità della vita.

"La presenza di voi bambini - ha sottolineato l'assessore Maria Paola Stocchero - rende questa giornata ancora più preziosa. Voi siete delle piccole piante che, se bene educate, cresceranno forti e sapranno dare buoni frutti. Ecco perché dobbiamo rispettare le piante: perché sono proprio come noi".
"Il verde è vita - ha affermato l'assessore Carlo Colalto - e anche per questo dal prossimo anno per ogni nuovo nato verrà piantato un albero con il suo nome. Quando quel bimbo sarà grande, potrà andare a salutare il suo albero e magari ripararsi alla sua ombra".

 

Leggi tutti gli articoli su: Carlo Colalto, Maria Paola Stocchero

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Martedi 11 Dicembre 2018 alle 11:47 da Redazione VicenzaPiù (admin)
In Trenta milioni di euro per la soppressione di 50 passaggi a livello (tre nel vicentino): firmato protocollo d’intesa tra Regione e Rfi

Lunedi 10 Dicembre 2018 alle 22:48 da Kaiser
In Trenta milioni di euro per la soppressione di 50 passaggi a livello (tre nel vicentino): firmato protocollo d’intesa tra Regione e Rfi
Gli altri siti del nostro network