Quotidiano | Categorie: Fatti

Maxi sequestro di telefonini e tablet Samsung a Vicenza e provincia

Di Ferdinando Marcolin Mercoledi 18 Gennaio 2017 alle 10:15 | 0 commenti

ArticleImage

Si chiama operazione "Patent App" quella in cui è impegnata in queste ore la Guardia di Finanza di Vicenza che prevede un maxi-sequestro di smartphone e tablet marcati Samsung che coinvolgerà la provincia di Vicenza. Il ritiro dei dispositivi mobili avverrà sui mercati della grande distribuzione. Il motivo legato al blitz dei finanzieri è la violazione da parte della società sudcoreana Samsung di un brevetto da 60 milioni sviluppato da un'azienda italiana. Nella città di Vicenza le operazioni hanno coinvolto i negozi Mediaworld all'interno del Centro Commerciale Palladio, Interspar di via del Mercato Nuovo, Expert in viale della Scienza, e Auchan in via delle Cattane.

L'indagine, coordinata dal dott. Hans Roderich Blattner, Sostituto Procuratore della Repubblica di Vicenza, ha infatti accertato che i prodotti commercializzati in Italia dall'azienda Samsung, sono dotati di un'applicazione Uguale a quella tutelata da un brevetto Europeo che era stato registrato e reso valido da un'azienda italiana nel 2002. Il brevetto, in specifico, è costituito da un dispositivo software in grado di far vedere all'utente sul dispositivo, una barra di volume che cambia colore una volta raggiunto, tramite auricolari o cuffiette, un volume acustico potenzialmente pericoloso per l'orecchio umano. I danni stimati dalla parte offesa per l'utilizzo del software nell'ultimo triennio, ammontano a 60 milioni di euro a livello europeo di cui almeno 10 solo nel mercato italiano. Nella lista delle fiamme gialle beriche sono più di 21 i modelli di cellulari e tablet (di ultimissima generazione ndr), che risultano positivi alla violazione del brevetto. Le perquisizioni del Nucleo di Polizia Tributaria di Vicenza, con cui hanno collaborato i Reparti sul territorio, coordinati dal Comando Provinciale, sono state eseguite a Vicenza, Torri di Quartesolo, Bassano del Grappa, Schio, Thiene, Arzignano, Montecchio Maggiore, Lonigo, Trissino, Cassola, San Giuseppe di Cassola, Ponte di Barbarano, Camisano, Malo e Piovene Rocchette.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Martedi 11 Dicembre 2018 alle 11:47 da Redazione VicenzaPiù (admin)
In Trenta milioni di euro per la soppressione di 50 passaggi a livello (tre nel vicentino): firmato protocollo d’intesa tra Regione e Rfi

Lunedi 10 Dicembre 2018 alle 22:48 da Kaiser
In Trenta milioni di euro per la soppressione di 50 passaggi a livello (tre nel vicentino): firmato protocollo d’intesa tra Regione e Rfi
Gli altri siti del nostro network