Marano Vicentino, aperte le iscrizioni per il nuovo corso del “Patto educativo territoriale”
Venerdi 29 Dicembre 2017 alle 15:30 | 0 commenti
Continua la proposta di formazione per genitori, animatori, insegnanti, allenatori ed educatori nell'ambito del "Patto educativo territoriale" del Comune di Marano. Riparte a gennaio, infatti, un nuovo corso teorico-esperenziale, dal titolo "Nuova energia e benessere per educare", condotto dalla psicologa dr.ssa Patrizia Serblin (nella foto) dell'Istituto Serblin per l'infanzia e l'adolescenza. Il corso si articola in quattro serate da tre ore ciascuna, il sabato sera: 20 e 27 gennaio e 10 e 17 febbraio, dalle 19.30 alle 22.30 in auditorium comunale.
"L'ascolto è una delle esperienze più importanti da realizzare nel rapporto educativo ed è anche la più impegnativa da vivere. L'ascolto è la capacità di fare spazio dentro di sé per accogliere ciò che l'altro dice, ma la fretta, lo stress, l'urgenza di rispondere alle richieste della vita quotidiana sono i grandi nemici di questo fondamentale strumento educativo. Ecco perché proponiamo questo nuovo corso di formazione", dice la presidente del Comitato genitori, Daniela Cumerlato.
"È necessario che l'adulto parta da sé stesso, dal prendersi cura del proprio benessere, consapevole che altrimenti non avrà niente da dare agli altri. La responsabilità educativa, infatti, non è limitata alla presenza vicina del bambino, ma riguarda il modo in cui l'adulto coltiva il proprio cuore e la propria mente".
"Dopo la tornata autunnale di incontri in biblioteca" dichiara il Sindaco Marco Guzzonato "prosegue il percorso formativo che abbiamo predisposto nel tavolo di coordinamento del patto educativo. La nostra comunità continua a tenere al centro dei suoi pensieri ed azioni l'attenzione per l'educazione delle giovani generazioni."
Nel corso, con l'accompagnamento della dott.ssa Serblin, si sperimenterà la piacevolezza di un corpo fluido, presente e tranquillo; si imparerà ad essere in contatto con le proprie emozioni e a dominarle, senza reprimerle. Si farà esperienza concreta di cosa sia la calma mentale e di come coltivarla nella vita quotidiana, apprendendo strumenti concreti ed efficaci, coma la visualizzazione creativa, lo schermo della mente, l'esperienza sintetica e la tecnica dell'autoimmagine.
Il costo di partecipazione è di 60 euro e durante le serate, per i bambini dai 4 anni in su, è attivo un servizio di babysitting presso la Biblioteca a cura dell'istruttrice Gaetana. Per iscrizioni e informazioni: Urp, tel. 0445.598804; Comitato genitori, tel. 349.6224059.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.