Quotidiano | Categorie: Sanità, Fatti

“Mamma beve - Bimbo beve”, il Comune di Marano e l'Ulss 7 Pedemontana organizzano un evento di sensibilizzazione sui rischi dell’esposizione prenatale all’alcol

Di Comunicati Stampa Mercoledi 5 Settembre 2018 alle 16:13 | 0 commenti

ArticleImage

Una campagna di comunicazione per aumentare la consapevolezza dei rischi dell'esposizione prenatale all'alcol e sensibilizzare la comunità rispetto al fatto che l'alcol è non solo pericoloso in gravidanza, ma anche nocivo per il bambino in allattamento. Il Comune di Marano aderisce alla quinta edizione della campagna "Too Young to Drink", che sarà lanciata il prossimo 9 settembre in occasione della giornata internazionale della Sindrome feto alcolica e disturbi correlati (Fasd).
Dal 2014, "Too Young to Drink" si pone l'obiettivo di aumentare la consapevolezza dei pericoli del bere alcol in gravidanza, di diffondere informazioni corrette e basate sulla ricerca e di sostenere le donne affinché portino avanti gravidanze e allattamento liberi dall'alcol, sostenute anche dalla comunità.

La campagna "Too Young to Drink", tradotto in italiano con "Troppo giovane per bere", si associa poi a un'altra campagna dal nome "Mamma beve - Bimbo beve", che vuole trasmettere lo stesso messaggio chiaro: la necessità di eliminare l'alcol durante la gravidanza e l'allattamento.
In questo contesto, il Comune di Marano organizza con l'Ulss 7 Pedemontana un evento di sensibilizzazione domenica 9 settembre dalle ore 11.30 alle 13.30 in piazza Silva. In apertura, sarà presentata l'iniziativa da parte del sindaco e di un rappresentante dell'Ulss 7 Pedemontana; a seguire il Silva Cafè servirà l'aperitivo analcolico "Happy child drink", con l'intrattenimento musicale di Raffo. Durante la mattina ci saranno letture per bambini, in collaborazione con la Biblioteca comunale, e un info point dell'Ulss 7.
Un evento organizzato dal Comune e dall'Ulss 7 insieme ai partners sanitari pubblici, convenzionati e privati, ai pubblici esercizi, agli esercizi commerciali, parrucchieri ed estetiste e ai cinema maranesi. "Collaboriamo anche su questo nuovo progetto con la nostra Ulss 7 e con la comunità di Marano, perché prevenzione e stili di vita corretti sono ambiti nei quali è fondamentale l'impegno delle amministrazioni in sinergia con le aziende sanitarie e la società civile, con l'obiettivo di migliorare la qualità della vita", ha detto il sindaco, Marco Guzzonato.

L'evento organizzato a Marano si colloca all'interno del progetto "Guadagnare Salute", al quale il Comune di Marano ha aderito fin dall'ottobre 2014; Marano è il primo Comune dell'Ulss 7 Pedemontana che sperimenta nel territorio l'avvio della campagna di sensibilizzazione "Too Young to Drink".

Leggi tutti gli articoli su: Comune di Marano, Marco Guzzonato, Ulss 7 Pedemontana

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Martedi 11 Dicembre 2018 alle 11:47 da Redazione VicenzaPiù (admin)
In Trenta milioni di euro per la soppressione di 50 passaggi a livello (tre nel vicentino): firmato protocollo d’intesa tra Regione e Rfi

Lunedi 10 Dicembre 2018 alle 22:48 da Kaiser
In Trenta milioni di euro per la soppressione di 50 passaggi a livello (tre nel vicentino): firmato protocollo d’intesa tra Regione e Rfi
Gli altri siti del nostro network