Quotidiano | Categorie: Politica, Fatti

Magistratura, Stefano Casali (CDV): "pdl per la separazione delle carriere arriverà a Roma per la discussione"

Di Note ufficiali Giovedi 21 Dicembre 2017 alle 15:58 | 0 commenti

ArticleImage

"Arrivato l'ok favorevole che stabilisce la veridicità delle firme raccolte. Ora il pdl per la separazione delle carriere tra Magistratura giudicante e requisente arriverà a Roma per la discussione." Con una nota il consigliere regionale Stefano Casali insieme ai colleghi Andrea Bassi e Fabiano Barbisan del Centro Destra Veneto danno seguito alla presentazione della loro proposta fatta lo scorso 25 ottobre a Venezia, nella sede del Consiglio regionale del Veneto. "C'è grande soddisfazione e un pizzico di ottimismo per il proseguo del pdl che vuole garantire una migliore equidistanza tra le parti, tra difesa e accusa nei confronti del giudice terzo", spiega il Consigliere Casali, di professione avvocato penalista del foro di Verona.

La sua dichiarazione poi prosegue così: "Sono state oltre settantamila firme raccolte in tutta Italia, più di 2000 solo in Veneto, su iniziativa popolare a sostegno della Proposta. Una legge a favore di tutti i cittadini, nell'ottica di garantire la perfetta attuazione del processo accusatorio così come previsto anche dalla Costituzione stessa all'art. 111."
"Il principio di questa proposta di legge - ricordano i consiglieri Casali, Bassi e Barbisan - è espressione di civiltà giuridica e garanzia per ogni cittadino, cristallizzato in tutti i sistemi giuridici democraticamente più evoluti. L'atto legislativo essendo di iniziativa popolare non potrà cadere con la fine della Legislatura romana. Auspichiamo che il nuovo Parlamento - concludono Casali, Bassi e Barbisan - sia sensibile e attento a questo tema che coinvolge tutti i cittadini, i quali, qualora si trovassero ad esser giudicati, potranno godere di maggior equidistanza delle parti processuali difesa e inquirente nei confronti del Giudicante."

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Martedi 11 Dicembre 2018 alle 11:47 da Redazione VicenzaPiù (admin)
In Trenta milioni di euro per la soppressione di 50 passaggi a livello (tre nel vicentino): firmato protocollo d’intesa tra Regione e Rfi

Lunedi 10 Dicembre 2018 alle 22:48 da Kaiser
In Trenta milioni di euro per la soppressione di 50 passaggi a livello (tre nel vicentino): firmato protocollo d’intesa tra Regione e Rfi
Gli altri siti del nostro network