Legge regionale di sostegno alle famiglie, Massimiliano Barison (FI): "Un milione di euro per le famiglie in difficoltà con figli rimasti orfani di un genitore"
Giovedi 24 Agosto 2017 alle 18:17 | 0 commenti
Massimiliano Barison, capogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale del Veneto, così commenta il bando licenziato martedì scorso dalla giunta regionale a sostegno delle famiglie in difficoltà : "Una legge di civiltà e di grande sensibilità sociale, che tende la mano a nuclei familiari spesso dimenticati e lasciati soli, una legge che conferma come il Veneto sia regione capofila in Italia nel settore sociale e nell'aiuto ai più deboli. Il bando dà esecuzione alla legge a sostegno delle famiglie con figli minori rimasti orfani di un genitore. L'intervento, su proposta mia e del mio gruppo, era stato inserito nel Collegato alla Legge di Stabilità regionale 2017 - L.R. 30/2016, stanziando 1 milione di euro per le famiglie con figli rimasti orfani di un genitore e definendo le linee di indirizzo a cui la giunta doveva attenersi con un successivo bando."
"Ora quanto previsto a dicembre con il bando licenziato oggi dalla giunta diventa realtà . Si tratta - prosegue Barison - di una conquista per tutti qui nuclei familiari che hanno subito il grave lutto di perdere un genitore e di conseguenza ne soffrono il disagio e spesso il dramma economico. Al dolore si aggiunge dunque la difficoltà di garantire una vita dignitosa ai figli minori rimasti orfani. Il bando approvato e che sarà pubblicato nei prossimi giorni prevede un contributo proporzionato al reddito del nucleo familiare e al numero dei figli minori presenti da un minimo di 4mila euro ad un massimo di 12mila euro per nucleo familiare. Uno dei requisiti previsti dal bando è infatti quello economico, l'Isee in ogni caso non dovrà essere superiore ai 20mila euro".
"Sono orgoglioso di questa legge - conclude Barison - e del fatto che entro quest'anno arriveranno alle famiglie in difficoltà i fondi. Infatti proprio per accelerare saranno i comuni a raccogliere le richieste e a fare promozione attraverso i servizi sociali, sarà dunque anche l'occasione per monitorare le difficoltà delle famiglie iniziando a fare rete tra regione ed enti locali per essere concretamente vicini alle famiglie che rappresentano il vero pilastro della nostra società ".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.