La Peugeot Type 3 vis a vis del 1893, in esposizione a Schio l'8, 9 e 10 dicembre
Martedi 24 Ottobre 2017 alle 11:37 | 0 commenti
il weekend di venerdì 8, sabato 9 e domenica 10 dicembre, è prevista a Schio presso lo spazio espositivo Shed Lanificio Conte, una presentazione alla cittadinanza e una conferenza organizzata dall'Historic Club Schio riguardante la prima auto circolante in Italia, la Peugeot Type 3 vis a vis del 1893. Questo veicolo ha un passato davvero importante: è appartenuta a Gaetano Rossi, noto industriale a capo della Lanerossi, ed ora di di proprietà del Museo dell'Automobile di Torino Gianni Agnelli (MAUTO). La Peugeot Type 3 vis a vis del 1893, in esposizione a Schio l'8, 9 e 10 dicembre.
L'ing. Alessandro Rossi, Consigliere dell'Historic Club Schio e discendente da questa importante famiglia e l'amico ing. Giannotto Cattaneo, si sono dimostrati interessati a far funzionare dopo 100 anni il veicolo.
Dopo aver compiuto l'impresa di riavviare il motore della Tipo 3, Alessandro porterà la Peugeot alla "London-Brighton" 2017, manifestazione di importanza mondiale che si svolge a Londra, che prevede la
partecipazione di circa 400 veicoli ante 1904.
La Peugeot di Rossi è in assoluto la macchina più antica di tutte le corse.
Reduce dalla questa esperienza unica, l'auto verrà esposta l'8/9/10 di dicembre a Schio e sarà oggetto della conferenza di cui sopra, alla quale collaboreranno anche il Club Storico Peugeot Italia (Milano), Museo Automobile Mauto (Torino), discendenti di Gaetano Rossi, AISA, autorità locali, stampa e cittadinanza scledense.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.