La Fidas dona due defibrillatori al comune di Marano Vicentino
Venerdi 17 Febbraio 2017 alle 18:28 | 0 commenti
È un gesto fatto con il cuore, quello dell'associazione Fidas e della ditta Sottoriva spa di Marano Vicentino, che hanno donato due defibrillatori al Comune e alla squadra di Protezione civile Ana di Marano. Il defibrillatore donato dalla Fidas al Comune sarà posizionato sul lato esterno est del municipio, accanto all'uscita di sicurezza del Comune. "Siamo stati sensibilizzati su questo tema a partire da un fatto accaduto alcuni mesi fa, quando un nostro donatore è deceduto in piazza a Marano - dice Bruno Chemello, presidente della Fidas di Marano -. Per questo abbiamo deciso di donare alla cittadinanza un defibrillatore, sperando che possa essere uno strumento utile di soccorso". Il gruppo Fidas di Marano Vicentino è uno dei più importanti e numerosi della Provincia di Vicenza. Nel 2016, sono state oltre 1.000 le donazioni per il 12esimo anno consecutivo, con una cinquantina di nuovi donatori.
L'associazione promuove anche gite ed escursioni e nelle scuole medie porta avanti un lavoro di sensibilizzazione insieme con l'Aido. "Qualche mese fa siamo stati contattati dalla ditta Sottoriva e abbiamo parlato del defibrillatore. Con questa generosa donazione è venuta anche l'idea che quattro dei nostri volontari partecipassero a un corso sul suo uso, all'interno della ditta con altri dipendenti", racconta Giacomo Berlato della Protezione civile. Questo è un defibrillatore per uso mobile, che sarà spostato su un mezzo della Protezione civile Ana, anche questo donato dalla ditta da alcuni anni.
Durante la serata di ringraziamento dei donatori, svoltasi la scorsa settimana nell'auditorium comunale, la squadra di Protezione civile Ana di Marano con i medici della Croce Berica hanno organizzato, con il sostegno dell'amministrazione, un corso teorico-pratico sulle manovre di disostruzione delle vie aeree nei confronti di anziani, adulti, bambini e lattanti.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.