Quotidiano | Categorie: Fatti

Isola Vicentina, cittadinanza onoraria alla Congregazione delle Piccole Suore della Sacra Famiglia

Di Comunicati Stampa Martedi 21 Novembre 2017 alle 16:58 | 0 commenti

ArticleImage

Sabato 25 novembre alle ore 11 presso la Sala Consiliare di Isola Vicentina si terrà la cerimonia  di conferimento della Cittadinanza Onoraria alla Congregazione delle Piccole Suore della Sacra Famiglia. L'occasione è quella del 125° anniversario della fondazione della Famiglia religiosa e del 110°anniversario di presenza nel paese. Le Piccole Suore della Sacra Famiglia, fondate nel 1892 dai Beati Giuseppe Nascimbeni e Maria Domenica Mantovani a Castelletto di Brenzone (VR), sono oggi attive in vari paesi dell'Europa, delle Americhe e dell'Africa e offrono la loro testimonianza di carità e servizio evangelici.

Dal 1907 sono impegnate a Isola Vicentina, dapprima nell'asilo infantile agricolo operaio voluto dall'allora sindaco marchese Giuseppe Roi, e successivamente nell'ospedale voluto da Luigia Gaspari vedova Bressan Marangoni, «a vantaggio dei poveri ammalati della locale parrocchia.»
Durante la grande guerra, le piccole suore operarono con indefessa generosità a fianco del parroco di Isola Vicentina don GioBatta Polacco a favore degli sfollati, delle famiglie povere e dei bambini nell'orfanotrofio.
Oggi come allora, le Piccole Suore della Sacra Famiglia rappresentano per tutta la nostra Comunità un riferimento saldo e affidabile per la formazione dei nostri fanciulli (nella foto l'esterno dell'asilo). A loro, la nostra riconoscenza e la nostra gratitudine per il bene donato ad Isola Vicentina.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Martedi 11 Dicembre 2018 alle 11:47 da Redazione VicenzaPiù (admin)
In Trenta milioni di euro per la soppressione di 50 passaggi a livello (tre nel vicentino): firmato protocollo d’intesa tra Regione e Rfi

Lunedi 10 Dicembre 2018 alle 22:48 da Kaiser
In Trenta milioni di euro per la soppressione di 50 passaggi a livello (tre nel vicentino): firmato protocollo d’intesa tra Regione e Rfi
Gli altri siti del nostro network