Quotidiano | Categorie: Associazioni

Intervento urgente del Consorzio Alta Pianura Veneta a San Martino Buon Albergo

Di Note ufficiali Giovedi 23 Febbraio 2017 alle 16:52 | 1 commenti

ArticleImage

Scongiurato un grave allagamento ieri sera nel centro abitato di San Martino Buon Albergo, grazie al tempestivo intervento del Consorzio di bonifica Alta Pianura Veneta. "L'episodio accaduto ieri in tarda serata a San Martino Buon Albergo rappresenta chiaramente l'utilità e la capacità di sorveglianza e tempestiva azione dei Consorzi di bonifica. Al tempo stesso, però, deve far riflettere istituzioni, enti e cittadini sull'esigenza di educare i giovani al rispetto dell'ambiente. Un'educazione che in molti casi è mancata in passato e che oggi non possiamo più rinviare".

Con queste parole il presidente del Consorzio di bonifica Alta Pianura Veneta, Silvio Parise, interviene all'indomani del gravissimo fatto verificatosi nel centro di San Martino Buon Albergo. Ieri sera, infatti, il Consorzio di bonifica Alta Pianura Veneta è intervenuto d'urgenza, in regime di reperibilità, per eliminare tronchi e ramaglie voluminosi che un privato aveva riversato nel torrente Fibbio, a valle del Ponte del Cristo. Le autorità competenti stanno effettuando le indagini del caso per l'identificazione del soggetto, che verrà perseguito a norma di legge. "Il Consorzio è immediatamente intervenuto - prosegue il presidente Parise - e sul posto sono intervenuti a supporto i carabinieri del luogo, la protezione civile ed il vicesindaco del Comune di San Martino Buon Albergo. Sono state necessarie quattro ore per effettuare l'asportazione del materiale e la verifica lungo il corso d'acqua del Fibbio a valle, per la presenza di eventuale ramaglie trasportate dall'acqua, al fine di mettere in sicurezza il territorio". L'intervento del Consorzio è stato provvidenziale per evitare il possibile allagamento del centro abitato del paese veronese. "Il fatto accaduto è vergognoso - conclude il presidente Parise - e deve richiamare la sensibilità delle istituzioni e l'attenzione dei cittadini nel denunciare questi accadimenti. Quanto successo, infatti, se non vi fosse stato il tempestivo intervento del Consorzio, avrebbe potuto determinare l'allagamento dell'abitato di San Martino Buon Albergo. Tutti noi siamo custodi del territorio e dobbiamo renderci conto di quanto prezioso sia l'ambiente, quindi evitare di maltrattarlo in questo modo".


Commenti

Inviato Venerdi 24 Febbraio 2017 alle 07:18

A Vicenza, più visti. Perché non intervengono per il problema della Seriola, del suo percorso, del Giardino Valmarana? Attualmente a chi spetta il controllo delle acque da irrigazione? Slogan oramai logori, poi ad ogni alluvione, sempre danni. Troppi gli Enti che si "interessano" dell'acqua e fanno business.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Martedi 11 Dicembre 2018 alle 11:47 da Redazione VicenzaPiù (admin)
In Trenta milioni di euro per la soppressione di 50 passaggi a livello (tre nel vicentino): firmato protocollo d’intesa tra Regione e Rfi

Lunedi 10 Dicembre 2018 alle 22:48 da Kaiser
In Trenta milioni di euro per la soppressione di 50 passaggi a livello (tre nel vicentino): firmato protocollo d’intesa tra Regione e Rfi
Gli altri siti del nostro network