Inaugurazione della nuova tensostruttura ad Arcugnano il 7 ottobre
Giovedi 5 Ottobre 2017 alle 21:27 | 0 commenti
Con grande soddisfazione l'amministrazione comunale di Arcugnano inaugurerà sabato prossimo 7 ottobre alle ore 11 la tensostruttura di via Fontega. "È l'opera più importante della nostra amministrazione - commenta l'assessore ai Lavori Pubblici, Associazioni e Protezione Civile Michele Zanotto. Va ad integrare la palestra della scuola secondaria ‘Ugo Foscolo', che non basta più a garantire il servizio per tutte le attività sportive che ci sono ad Arcugnano, che sono molteplici. Abbiamo dato la possibilità di utilizzo fin dai primi di ottobre e molte sono le società che ne usufruiscono, tanto che abbiamo dovuto faticare parecchio per ripartire gli orari."
"Si può proprio parlare di tempi record - ha dichiarato il sindaco Paolo Pellizzari - poiché, per rimanere nei termini del finanziamento regionale, ci si è dati subito da fare e la parte più importante del progetto, la copertura, è stata realizzata in pochi mesi".
L'opera, mille metri quadrati coperti, è quindi costata 500 mila euro, di cui 150 mila provenienti dalla Regione Veneto e i restanti 350 mila dal Comune.
La tensostruttura, realizzata da un'azienda che da 25 anni si occupa di progettazione e costruzione di impianti sportivi, coperture sportive ed impianti polivalenti, è nata dalla volontà specifica da parte del Comune di offrire ai propri cittadini un'area coperta e polivalente dove poter organizzare eventi sportivi e manifestazioni. La richiesta specifica dell'amministrazione, però, era quella di una struttura progettata in classe d'uso 4 che fosse utilizzabile anche dalla protezione civile in casi di gestione di calamità .
Si tratta di una copertura ad archi in legno lamellare, elementi resistenti, eleganti e in grado di dare un forte impatto estetico e un tocco di calore, solitamente difficile da trovare in questo genere di strutture. Sono state inoltre utilizzate tutte le migliori nuove tecnologie destinate al risparmio energetico nelle tensostrutture, come il doppio telo per la copertura, che grazie ad un sistema di ventilazione genera una camera d'aria tra i due strati di telo, garantendo un perfetto isolamento; l'installazione di un destratificatore, che posizionato nella sommità della struttura, aiuta a riportare verso il basso l'aria calda che si stratifica in quella zona, distribuendola e miscelandola in tutto l'ambiente, impedendo stratificazioni di calore; e un generatore di calore a condensazione, in grado di recuperare il calore latente della condensa, portando un risparmio energetico. La pavimentazione sportiva è stata studiata per garantire la polivalenza totale ed un'altissima resistenza a qualsiasi tipo di manifestazione.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.